Due ricette, per ottenere il pane con una lievitazione rapida. La prima richiede cottura in forno in pentola di ghisa, mentre la seconda è ancora più semplice e alla fine il risultato sarà quello di ottenere ottime ciabattine.
Pane veloce
Questo impasto può lievitare dalle 2 alle 12 ore, in base al tempo che avete a disposizione, se lo lasciate lievitare 12 ore, dopo le prime due ore di lievitazione a temperatura ambiente mettetelo in frigo ben coperto.
400g di farina 0
5g di lievito di birra disidratato
290ml di acqua tiepida
Un cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione:
Per prima cosa in una ciotola versiamo la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero, quest’ultimo serve a far lievitare meglio l’impasto, mescoliamo bene gli ingredienti con una spatola. A questo punto aggiungiamo anche l’acqua tiepida un po’ alla volta, uniamo il sale e un’altra po’ di acqua tiepida. Formiamo un impasto appiccicoso, lavoriamolo bene con la spatola e uniamo anche l’olio d’oliva, lavoriamo l’impasto dal basso verso l’alto sempre con la spatola. Lasciamolo lievitare per 2 ore in un luogo caldo (va benissimo in forno spento con la lucina accesa). Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno infarinato e realizziamo le classiche 4 pieghe, così da renderlo leggermente più alveolato all’interno. Lasciamo riposare l’impasto per altri 20 minuti. Nel frattempo riscaldiamo una pentola in ghisa nel forno a 200° per 10 minuti, trasferiamo l’impasto con la carta forno nella pentola, realizziamo due tagli in superficie e cuociamo in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti con il coperchio, per gli ultimi 10-15 minuti togliamo il coperchio e lasciamo cuocere per far dorare bene la superficie. Una volta pronto lasciamolo raffreddare bene prima di tagliarlo a fette.
Panini senza impasto
Ingredienti:
350gr acqua tiepida
3gr lievito secco
25gr olio EVO
425gr farina Manitoba 0 (14% proteine)
10gr sale fino
Preparazione:
Unisci acqua, olio e lievito.
Aggiungi farina e sale. Amalgama con una spatola o con una forchetta, fino a non avere più farina nella ciotola: otterrai un impasto idratato e grezzo. Copri con pellicola.
Dopo 30 minuti fai delle pieghe stretch&fold ( prendi i lembi esterni e portali verso il centro) e copri.
Dopo 30 minuti ripeti l’operazione e copri.
Dopo 1 ora, trasferisci su un piano ben infarinato, con movimenti gentili dai una forma rettangolare, infarina la superficie e porziona l’impasto in 8 rettangoli.
Trasferisci delicatamente su una teglia rivestita con carta forno e riposo di 20 minuti.
Inforna a 200 gradi per circa 15 minuti.
Fai raffreddare su una griglia.
Panini senza impasto
Ricetta idratazione 100%
Ingredienti:
300 ml di acqua tiepida
325 g di farina
7 g di lievito
1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Non c'è bisogno di piegare, modellare o impastare, e questi panini risultano croccanti all'esterno e morbidi all'interno.
In questa ricetta si possono facilmente regolare le quantità per adattarle alla quantità che si desidera preparare. La ricetta prevede l'uso di farina e acqua in parti uguali, con l'aggiunta di lievito e sale. Non c'è bisogno di sporcare: basta mescolare con una spatola, coprire e lasciare riposare per 1,5-2 ore. Poi, con due cucchiai, si versa l'impasto sulla teglia, si cosparge di farina e si inforna.



Nessun commento:
Posta un commento