La sponge cake era la torta preferita della Regina Vittoria (da cui il nome. Torta semplicissima, morbida e leggera e multi centenaria. "Canada dolce Canada"
Ingredienti:
250 g farina
1 bustina lievito in polvere
250 burro a temperatura ambiente
250 g zucchero
2 bustine vanillina
5 uova
Farcitura:
300 g confettura di fragole
200g panna
50 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
Preparazione:
In una terrina setacciate la farina e il lievito in polvere e mettete da parte. Montate il burro finchè sarà chiaro e cremoso. Se adoperate uno sbattitore elettrico saranno sufficienti tre minuti.
Aggiungetevi lo zucchero, precedentemente setacciato e la vanillina. Mescolate ed unite le uova, precedente battute. Incorporate la farina ed il lievito.
Versate il composto in una tortiera dal diametro di 24 cm. Infornata a 180° e dopo 30 minuti di cottura abbassate la temperatura a 150° continuando la cottura finchè inserito uno stuzzicadenti ne uscirà asciutto. Fate raffreddare su una gratella.
Per la farcitura montate la panna con lo zucchero a velo precedentemente setacciato ed unite la vanillina. Tagliate la torta a metà e spalmate, generosamente, uno dei dischi con la confettura di marmellata e l’altro disco con la farcitura di panna. Con grande garbo e velocità, nonché precisione, assemblate le due metà, preferibilmente con il disco della farcitura di marmellata sopra. Applicate una LEGGERA pressione.
A questo punto procedete a spolverizzare la torta con lo zucchero a velo. La tradizionale Victoria Sponge Cake non va decorata o glassata! Tenete in frigo sino al momento di servire con il tè pomeridiano.