sabato 29 febbraio 2020

Victoria sponge cake

La sponge cake era la torta preferita della Regina Vittoria (da cui il nome. Torta semplicissima, morbida e leggera e multi centenaria. "Canada dolce Canada"




Ingredienti:

250 g farina
1 bustina lievito in polvere
250 burro a temperatura ambiente
250 g zucchero
2 bustine vanillina
5 uova

Farcitura:

300 g confettura di fragole
200g panna
50 g zucchero a velo
1 bustina vanillina

Preparazione:

In una terrina setacciate la farina e il lievito in polvere e mettete da parte. Montate il burro finchè sarà chiaro e cremoso. Se adoperate uno sbattitore elettrico saranno sufficienti tre minuti.
Aggiungetevi lo zucchero,  precedentemente setacciato e la vanillina. Mescolate ed unite le uova, precedente battute. Incorporate la farina ed il lievito.
Versate il composto in una tortiera dal diametro di 24 cm. Infornata a 180° e dopo 30 minuti di cottura abbassate la temperatura a 150° continuando la cottura  finchè inserito uno stuzzicadenti ne uscirà asciutto. Fate raffreddare su una gratella.
Per la farcitura  montate la panna con lo zucchero a velo precedentemente setacciato ed unite la vanillina. Tagliate la torta a metà e spalmate, generosamente,  uno dei dischi con la confettura di marmellata e l’altro disco con la farcitura di panna. Con grande garbo e velocità, nonché precisione, assemblate le due metà, preferibilmente con il disco della farcitura di marmellata sopra. Applicate una LEGGERA pressione. 
A questo punto procedete a spolverizzare la torta con lo zucchero a velo. La tradizionale Victoria Sponge Cake non va decorata o glassata! Tenete in frigo sino al momento di servire con il tè pomeridiano.


Torta rustica ai carciofi

Torta rustica ai carciofi in pasta sfoglia le Ricette Della Nonna



Ingredienti per 8 Persone:

due rotoli di pasta sfoglia pronta
5 carciofi
3 uova
100 gr di panna fresca
100 gr di Emmental o altro formaggio morbido
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe
2 cucchiai di olio evo
semi di zucca

Preparazione:

Mondate i carciofi e metteteli a bagno in acqua acidulata per circa 1/2 ora. Dopo averli sciacquati e scolati, tagliateli a spicchi e rosolateli in padella con l’olio. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua calda e cuocete per 10 minuti coprendo col coperchio, poi salate e pepate.

Grattugiate l’Emmental a grana grossa e mischiatelo con la panna, le uova e il parmigiano grattugiato aggiungendo sale e pepe.

Foderate uno stampo rotondo e srotolateci dentro la pasta sfoglia già pronta con tutta la sua carta forno. Bucherellate tutto il fondo della torta con i rebbi di una forchetta e riempite con il ripieno di carciofi preparato precedentemente. Coprite con l’altro rotolo di pasta, facendo attenzione a saldare bene i due bordi.

Togliete la pasta eccedente intorno al bordo, spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete tutta la superficie con i semi di zucca.

Cuocete in forno per circa 45 minuti a 190 °C.

Quando acquistate i carciofi, scegliete quelli più piccoli, più compatti e lontani dalla fioritura e quindi privi di peluria all’interno.



insalata di riso allo zafferano con cozze e moscardini

Trovata sul sito "Butta la pasta", provata quest'estate (OTTIMA) e trovato il tempo di riportarla qui solo adesso.




Ingredienti  per 4 persone:

330 grammi di riso parboiled
800 grammi di cozze da sgusciare
300 grammi di moscardini da pulire
2 peperoni grandi
2 pomodori
una bustina di zafferano
un ciuffo di prezzemolo
un limone
olio
sale

Preparazione:

Lava e monda i moscardini con particolare attenzione per il becco corneo che va eliminato, tuffali in acqua salata e fai lessare per 15 minuti.
Cuoci il riso per circa 13 minuti  in acqua bollente salata, poi scolalo al dente e passalo sotto l’acqua fredda qualche istante.
Raschia la superficie delle cozze molto accuratamente, sciacquandole in acqua corrente. Poni le cozze in un tegame sul fuoco vivo e dopo averne aspettato l’apertura estrai i molluschi e provvedi a eliminare le valve (i gusci).
Abbrustolisci i peperoni direttamente sulla fiamma, privali della pellicina, del picciuolo e dei semi e tagliali a tuo piacimento: a filetti o cubetti.
Lava e taglia a spicchietti i pomodori.
Prepara una miscela col succo di limone e l’olio in cui sciogliere la polvere di zafferano.
Metti tutti gli ingredienti preparati in una terrina, condiscili con la salsina e abbonda con una pioggia di prezzemolo fresco tritato.
Varianti al riso: possiamo impiegare in sostituzione qualsiasi altro cereale, seguendone i relativi tempi di cottura, ma io mi trovo spesso a cenare con amici celiaci e quindi uso solo il grano saraceno che per natura come il riso è senza glutine. Sono banditi invece frumento, farro, orzo, segale e kamut proprio perchè ricchi di questa lipoproteina.
Un consiglio per la spesa: per ogni preparazione culinaria che li prevede io consiglio vivamente l’acquisto dei molluschi freschi. Se avete la fortuna di vivere in una zona di mare non sarà difficile poterne comprare direttamente dai pescatori locali, si guadagna in freschezza e salubrità e si favorisce il consumo sostenibile scegliendo un mercato a km zero.
Come riconoscere le cozze fresche: per le cozze, come per tutti i bivalvi, bisogna fare attenzione al bollo sanitario che deve essere presente su ogni confezione. Una sorta di carta d’identità in cui possiamo rintracciare la specie, la provenienza, l’eventuale trattamento di depurazione, la data di confezionamento e la scadenza. E’ ottimale l’acquisto dei molluschi vivi che andremo a esaminare assicurandoci che le valve siano serrate e non socchiuse, comunque pronte a chiudersi fortemente se proviamo a infilarci qualcosa in mezzo. All’apertura il corpo si presenterà aderente al guscio con colori accesi e vivi e il liquido all’interno sarà limpido.

Filetto di Branzino in panure di corn-flakes


Ricetta leggera e delicata


Ingredienti per 4 persone:

Un branzino fresco da almeno 1,5 kg
olio extravergine
sale
pepe bianco
1 limone bio
3 Carote
Foglie di Bietolina
Finocchi
1 arancia

Preparazione:

Eviscerare e sfilettare il branzino, ricavare dei filetti regolari.
Marinare i filetti di branzino con un filo di olio evo , gocce di succo di limone e arancia, aggiungere fior di sale e pepe bianco.
Passare al mixer grossolanamente i corn flakes.
Ungere una teglia ricoperta da carta forno con un pò di olio evo.
Tagliare le verdure a julienne e cuocerle al vapore (bietolina, carote, finocchi).
Passare i filetti di branzino umidi nella panure di corn-flakes.
Cuocere il pesce in forno per 15 minuti a 180 gradi.
Servire il branzino con le verdurine al vapore.

Pagello al cartoccio

Le carni del pagello sono gustose e delicate e si accompagnano alla perfezione con funghi e patate.








Ingredienti per 4 persone:

1 kg di pagello
200 gr di funghi
200 gr di patate
50 gr di pinoli
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.
succo di limoneq.b.
vino bianco q.b.

Preparazione:

Oleate la carta la forno riposta su una placca e (lasciando abbondante carta per poi chiudervi il pesce interamente), riponeteci un letto di patate tagliate a fette sottili.

Fate un trito di prezzemolo e funghi e poi unitevi i pinoli leggermente tostati.

Cospargete metà del composto sul letto di patate e poi adagiate il pagello salandolo un po’.

Ricopritelo con l’altra metà del composto e irrorate con vino e limone.

Racchiudete tutto nel cartoccio e cuocete in forno per 50 minuti a 200°.

 Impiattate ricoprendo il vostro pesce con delle fette di limone fresco che esalteranno tutto il profumo del mare.










Torta rustica ai funghi con robiola

Torta rustica ai funghi con robiola (Ricette della nonna)



Ingredienti per 6 Persone:

1 confezione di pasta brisée già pronta oppre (Clicca qui)
500 gr di funghi champignon
200 gr di robiola
50 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.

 Preparazione:

Mettete a rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con qualche cucchiaio di olio. Quando sarà rosolato togliete lo spicchio di aglio e aggiungete i funghi champignon lavati e tagliati a fettine. Cuocete per circa 10 minuti, fino a che non si sará ritirata l’acqua.

In una terrina mescolate la robiola con l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate fino ad ottenere una crema dal colore uniforme, quindi uniteci i funghi.

Stendete la pasta brisée già pronta in un teglia tonda, facendo sbordare la pasta in eccesso. Rempitela con il ripieno di funghi e robiola e ripiegate i lembi di pasta brisee all’interno.

Cuocete la torta rustica in forno per circa 25 minuti a 200°.

Sfornate la torta rustica ai funghi e robiola e consumatela calda o anche tiepida.


Crostata delicata con crema e mirtilli.

Una crostata tenerissima. A piacimento possono essere sostituiti i mirtilli con altri frutti. Ottima anche con cubetti di mela, ciliegie o more.
world recipes.




Ingredienti:

Per l'impasto:
125 g di burro freddo
250 g di farina
2 tuorli
1 bustina di vanillina
100 g di zucchero a velo

Per la crema:
6 tuorli
i semi di una bacca o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/ 2 litro di latte
150 g di zucchero semolato
50 g di farina
100 g di mirtilli freschi o surgelati

Preparazione:

Preparare per prima cosa la pasta frolla: lavorare il burro con lo zucchero finché non si otterrà un composto morbido. Aggiungere i tuorli e la farina setacciata con la vanillina. Formare una palla omogenea e mettere a riposo per almeno mezz'ora in frigo.
preparare la crema pasticcera: far bollire il latte con la vanillina e nel frattempo montare bene i tuorli con lo zucchero. Sfiorato il bollore, lasciare intiepidire e poi aggiungere il latte al composto di uova mescolando. Mettere anche la farina ben setacciata, in modo da non formare grumi e portare di nuovo su fuoco basso continuando a mescolare finchè la crema non si sarà addensata. A questo punto togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, ponendola in un piatto facendole aderire sopra un foglio di pellicola trasparente per evitare che formi la "crosta" in superficie.

Prendere la pasta frolla, stenderla in un disco non troppo sottile (più di 1 cm) di modo che vada a foderare fondo e bordi dello stampo a cerniera, ben imburrato ed infarinato. Aggiungere a questo punto i mirtilli, lavati ed asciugati, alla crema e versarla nello stampo. Far cuocere a 140-150°C per circa un'ora per far bene addensare la crema dentro.

La cottura è il momento più delicato, proprio perchè questo tipo di torta, essendo molto alta  tende a far fatica a cuocere dentro e a scurirsi maggiormente dove c'è la pasta frolla. Il segreto è appunto quello di aver un po' di pazienza e lasciarla cuocere finché lo stuzzicadenti risulta asciutto. A quel punto sarà pronta e prima di servirla dovrà essere posta in frigorifero per almeno 1 ora e mezza.



Barchette di patate con prosciutto e formaggio

Una ricetta sfiziosa e saporita dove si potrà scegliere il formagio che si preferisce.





Ingredienti:

6 patate  medie
4 uova
200 gr di prosciutto cotto a dadini
300  gr di mozzarella (provola, scamorza, fontina tritata o gorgonzola)
1/2 cipolla rossa tritata
prezzemolo tritato q.b.
olio evo q.b
sale q.b
pepe q.b.

Preparazione:

Lavate e spazzolate le patate senza sbucciarle, adagiatele in teglia con carta forno. Irroratele con un silo d'olio, salate, pepate e cuocete in forno caldo a 180° per circa un ora.  Le patate devono rimanere sode. Togliere dal forno e tagliarne uno strato superiore. Con un cucchiaio scavare le patetate recuperando la polpa che andrà sbriciolata e mischiata alle uova, sale, pepe, prezzemolo, prosciutto e cipolla. Versate il composto d'uova nelle barche di patate e cospargete di mozzarella. Rimettere le patate in forno e cuocere per altri 20 min. circa.
Servite caldi e filanti.

Clafoutis di more

Ricetta di Alessandro Borghese







Ingredienti

500 gr more
100 ml Latte
125 gr Ricotta di mucca
3 Uova
100 gr Zucchero
1 limone

Preparazione:

Ottenere un composto spumoso sbattendo le uova con lo zucchero; aggiungere poi la buccia grattugiata del limone,
Amalgamare anche la ricotta e il latte, ottenendo un composto un po' più cremoso.
In uno stampo rivestito di carta forno, versare le more lavate e rovesciare il composto preparato.
Cuocere il clafoutis di more in forno a 175° per 25 minuti circa, controllando la cottura.

Clafoutis alle mele e cannella e Clafoutis di Mele Caramellate

 Il clafoutis è un dolce molto popolare della tradizione francese che può essere preparato con diverse varietà di frutta fresca come le ciliegie, pere, albicocche o pesche.
È un dolce molto leggero, ma dallo squisito ed indiscutibile sapore.
Questa ricetta impiegerà l’aggiunta di un pizzico di cannella per un tocco inconfondibile e delizioso.

Clafoutis alle mele e cannella







Ingredienti:

450 g mele
2 cucchiaini da tè di cannella in polvere 
50 g farina
100 g zucchero
250 ml latte intero
2 uova
30 g Burro 
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
zucchero di canna per la copertura q.b.

Preparazione:

Per preparare il clafoutis alle mele, cominciate accendendo il forno a 200 gradi.
Mentre il forno si scalda, prendete le mele, lavatele sotto l’acqua corrente fresca, sbucciatele e tagliatele a spicchi.
Mettete le fettine di mela in una pentola antiaderente con una noce di Burro  ed un cucchiaino di cannella.
Fate saltare mele e parte della cannella nel burro per cinque minuti, sprigionando tutto il loro profumo.
Terminata la cottura delle mele, potete dedicarvi alla pastella.
Prendete una scodella capiente, unite la farina con lo zucchero e la restante cannella mescolando bene.
Aggiungete le uova ed amalgamate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto aggiungete un pizzico di sale, la vanillina ed il latte freddo, continuando a girare bene con la frusta.
Prendete uno stampo o una tortiera tonda ed imburratela accuratamente con abbondante Burro, sia sul fondo che sulle pareti. 
Disponete le mele precedentemente saltate in padella sul fondo dello stampo e versateci sopra la pastella fino a coprirle completamente.
Infornate ora il vostro clafoutis alle mele per 40 minuti nel forno già caldo a 200 gradi.
Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura togliete il clafoutis dal forno e spolveratelo con abbondante zucchero di canna.
Impostate il forno sulla funzione grill e rimettetelo nel forno per i 5 minuti mancanti o finché si sarà caramellato lo zucchero.
A cottura ultimata, potete sfornare il vostro clafoutis alle mele e servirlo in tavola nello stampo dove è stato cotto.



Clafoutis di Mele Caramellate 




Ingredienti:

3 uova
3 mele tagliate a fettine
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai rasi di farina 
1 bicchiere di latte pieno
un pizzico di sale
3 o 4 cucchiai di zucchero per il caramello
3 o 4 fiocchetti di burro

Preparazione:

In una zuppiera mettete le uova, il pizzico di sale e 3 cucchiai abbondanti di zucchero. Sbattete con la frusta e poi aggiungete la farina, un cucchiaio per volta incorporandola senza fare grumi ed infine il latte. Amalgamate ancora  fate riposare.
In una teglia antiaderente, mettete 3 o 4 cucchiai di zucchero e i fiocchetti di burro.
Mettete sul fuoco e cuocete finché lo zucchero diventa caramello color miele.
A questo punto inserite le mele a fettine ed aggiungete la pastella preparata precedentemente.
Infornare a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti.
Prendete la teglia dal forno e, con un coltello, scostate tutto il contorno della torta.
Capovolgete subito in una tortiera perché altrimenti il caramello indurisce.
Non preoccupatevi se qualche pezzetto di mela rimane attaccato, mettetelo sulla torta che non dev’essere perfetta!

Madeleines

Cercando sul web (Idee Ricette) ho trovato la ricetta delle Madeleines che sonoi famosi dolcetti francesi a forma di conchiglia. Il loro segreto è avere un impasto molto freddo da mettere nel forno bello caldo in modo che lo shock termico faccia formare le gobbe caratteristiche.





Ingredienti per 15/18 madeleines:

– 120 gr farina
– 100 gr burro
– 2 uova
– 120 gr di zucchero a velo
– 1 cucchiaino di miele (opzionale)
– 5 gr di lievito per dolci
– aroma di mandorla
– scorza di limone grattugiata
– stampo a conchiglia per madeleine o per le più piccole petite madeleine

Preparazione: 

Pesate il burro
Quindi fatelo sciogliere dolcemente a fuoco basso o nel microonde (funzione scongelamento), aggiungete le gocce di aroma, mescolate e lasciate intiepidire
In un contenitore, unite le uova con lo zucchero a velo (ed il miele, se di gradimento)
con uno sbattitore elettrico lavorate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso
Aggiungete, a poco a poco, farina e lievito setacciati insieme e continuate a mescolare in modo da amalgamare la farina all’impasto
Aggiungere anche il burro fuso, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati
Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate
L’impasto dovrebbe risultare morbido e non troppo liquido. Quindi, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per alcune ore, meglio se 12 ore e ma comunque non meno di un’ora
Passato il tempo necessario… tirate fuori lo stampo per le madeleine,  imburratelo e Infarinatelo.
Preriscaldate il forno a 220°C, togliete  l’impasto dal frigorifero e distribuitelo nelle conchiglie, riempiendole per circa 2/3
 Quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornate e fate cuocere per 4 minuti a 220°C… vedrete l’impasto livellarsi e poi iniziare ad alzarsi centralmente
Quando vedrete formarsi il caratteristico rigonfiamento a cupoletta
Abbassate la temperatura a 180°C, continuando la cottura per circa 4 minuti o comunque fin quando non sono dorate