Insalata tonno, carciofi e patate
Ingredienti:
3 carciofi
160 g tonno sott’olio
2 patate
1 cucchiaio olive taggiasche
prezzemolo
mentuccia
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte più dure. Tagliateli a metà e togliete la barbetta, se presente. Pelate i gambi.
Man mano che li pulite, immergete i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone, per non farli annerire.
Lavate e sbucciate le patate e lessatele in acqua bollente salata.
Quando saranno pronte, tagliatele a pezzetti e mettetele in una terrina.
Scaldate una padella con un filo di olio, aggiungete i carciofi (dopo averli ben strizzati dall’ammollo), salateli e fateli cuocere per una decina di minuti. Se necessario, bagnate il fondo con poca acqua. Quando saranno teneri, ma ancora consistenti, spegnete il fuoco e trasferiteli nella terrina con le patate.
Sgocciolate bene il tonno e spezzettatelo. Quando i carciofi e le patate saranno a temperatura ambiente, unite il tonno, le olive e le erbe aromatiche tritate.
Regolate di sale, aggiungete un filo di olio, un pizzico di pepe e mescolate bene. Ottima servita a temperatura ambiente oppure fredda.
Insalata di tonno e carciofini con salsa
300 g di insalata mista (lattuga, scarola, radicchio…)
200 g di tonno in scatola
30 g di cipolla rossa di Tropea
Una manciata di olive verdi in salamoia
200 g di carciofini sott’olio
Un pizzico di sale
Un filo d’olio
Per la salsa:
1 tuorlo d'uovo sodo
1 cucchiaino senape
1 cucchiaio di yogurt greco naturale
140 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
2 cucchiai succo di limone
1 cucchiaio aceto di vino bianco
1 cucchiaio salsa Worcestershire
1 pizzico sale
q.b. pepe
Preparazione:
Cominciate con la salsa che dovrà riposare in frigorifero per circa 30 minuti:
In un frullatore (sia quello normale che a immersione) versatevi due cucchiai di succo di limone, l’aceto e la salsa Worcestershire; unite anche lo yogurt greco e la senape. Con uno spremiaglio spremete uno spicchio di aglio direttamente nel frullatore. Unite il tuorlo agli altri ingredienti, assieme ad un bel pizzico di sale e a una macinata di pepe.
Azionate il frullatore e, quando gli ingredienti si saranno amalgamati, versatevi l’olio a filo, continuando a frullare, proprio come si fa con la maionese, fino a ottenere una salsa ben emulsionata e non troppo liquida. Ponetela in frigorifero.
Adesso lavate bene l’insalata e asciugatela con l’apposita centrifuga. Tagliatela a listarelle e disponetela in una capiente insalatiera e unitevi la cipolla rossa a fettine molto sottili. Snocciolate le olive verdi e unite anch’esse all’insalata. Sgocciolate bene i carciofini sott’olio e tagliateli grossolanamente.
Metteteli in una ciotola assieme al tonno, anch’esso sgocciolato. Mescolate il tutto con una forchetta, in modo da amalgamare i due ingredienti . Condite l’insalata con un pizzico di sale e un filo di olio e mescolate bene; non abbondate con il condimento, poiché la salsa è già di per sé saporita. Disponete sulla sommità il mix di tonno e carciofini. Completate l’ insalata con un po’ di salsa.
Servite accompagnata a parte dalla salsa rimasta, in modo che ognuno possa aggiungerla a piacimento.


Nessun commento:
Posta un commento