La Farinata, tipica di La Spezia o Cecina, Calda calda, come si dice in Toscana è una golosità alla quale non si può rinunciare. Di seguito la ricetta di come farla nel forno di casa ottenendo un ottimo risultato.
Ingredienti:
500 g di farina di Ceci
1 lt e 300 ml di acqua
20 g di sale
1/2 bicchiere olio evo
Preparazione:
Mettere in un recipiente la farina di ceci, l'acqua, il sale e poi mescolare bene, con una frusta a mano, in modo che la farina si sciolga completamente e non presenti grumi. Lasciare riposare per un minimo di circa 2 ore, ma l'ideale sarebbero 12, quindi più riposa meglio è.
Schiumare con un colino a maglia fitta, se si formasse della schiuma in superficie, mescolare nuovamente e aggiungere ½ bicchiere di olio evo di ottima qualità.
Ricordate che l'olio va aggiunto solo prima di infornare.
Versare il liquido in una teglia da 50/60 cm con i bordi bassi, meglio se di rame, dopo averla bene oliata. In alternativa potete usare teglie più piccole antiaderenti, l'importante è ungere tantissimo la teglia e non superare il 1/2 cm di altezza.
Mettere in forno a 250° i primi 10 - 12 minuti a contatto nella parte più bassa del forno, dopodiché spostate la teglia nella parte più alta del forno e terminate la cottura con altri 5 minuti di grill.
La farinata deve prendere un bel colore nocciola, con crepature e qualche bruciacchiatura , ma soprattutto deve restare bassa.
Servire calda, tagliata a fette con una spolveratina di pepe nero.
Nessun commento:
Posta un commento