martedì 8 giugno 2021

Profiteroles

Questa che vi propongo è la classica ricetta francese del Profiteroles. Deliziosi bignè di pasta choux farciti di crema chantilly. Potete però usare le innumerevoli varianti a cui si presta questo dessert come  farcire i bignè con crema pasticcera, al cioccolato, al limone o farcire con del gelato. Oppure ricoprirlo con glassa al cioccolato bianco sostituendo il cioccolato fondente. Se volete risparmiare tempo potete utilizzare dei bignè già pronti così vi resta solo da farcirli ad ogni modo qui di seguito c'è anche la ricetta per la pasta choux.




Ingredienti per 10/12 persone:


Per i bignè (CLICCA QUI)


Per la Crema Chantilly

500 ml di panna liquida fresca

170 gr di zucchero a velo

1 pizzico di vaniglia (vanillina o estratto)


Per la glassa al cioccolato

330 gr di cioccolato fondente

150 gr di acqua

60 gr di panna liquida fresca

45 gr di zucchero semolato


Preparazione:


Preparate i bignè secondo la ricetta (QUI)

Una volta raffreddati i bignè, montate la panna con lo zucchero e vaniglia, fino ad ottenere una Crema Chantilly soda e profumata. Lasciatene da parte un poco che servirà per la decorazione.  Riempite una sac à poche con bocchetta liscia piccola, il foro dev’essere piccino, in modo da bucare la base del bignè e farcirlo con la siringa.

Riempite in questo modo tutti i bignè.

Preparate ora la glassa, quindi in un pentolino a bordi alti, scaldate acqua, zucchero e panna.

Portate ad ebollizione, fino a sciogliere lo zucchero.

Allontanate dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato finemente. Girate con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida, liscia e priva di grumi!

Lasciate intiepidire, continuando a girare di tanto in tanto. 

Con l'aiuto di di 2 forchette rotolate i bignè nella glassa 1 alla volta.

Sollevatelo subito con una forchetta e battendo più volte sul bordo del pentolino, fate cadere la glassa in eccesso. Il bignè si presenterà perfettamente glassato e lucido.

Quando la glassa non cola più appoggiate il bignè direttamente sul piatto da portata in cui volete servire i profiteroles. Fate quest’operazione per tutti i bignè. Man mano che li glassate appoggiateli sul piatto fino a formare una piramide.

Decorate con ciuffi di crema lasciata da parte.






Nessun commento:

Posta un commento