giovedì 3 aprile 2025

Zuppa lenticchie e zucca



Ingredienti:

Mezza cipolla

1 rametto di rosmarino

2 cucchiai rasi di paprika affumicata

300 g di zucca mantovana

100 g di lenticchie rosse decorticate

Mezzo litro di brodo vegetale bollente

Q.b. sale

Q.b. olio evo

Preparazione:

Trita la cipolla e mettila a soffriggere in una casseruola assieme a 2 cucchiai d’olio evo, il rosmarino e la paprika. Dovranno cuocere lentamente a fiamma bassa per tirare fuori tutti i loro aromi. Presta attenzione a non bruciarli.

 Rimuovi la buccia dalla zucca e taglia la polpa in cubetti piccoli, di circa 2 cm.

Metti i cubetti a rosolare nella casseruola per 4 o 5 minuti, o fino a che vedi che cominciano a dorarsi esternamente. 

 Aggiungi quindi le lenticchie, copri con il brodo e lascia cuocere col coperchio per 15/20 minuti e cioè fino a che sia le lenticchie che la zucca sono morbide. Se serve, aggiungi altra acqua calda per diluire nel frattempo.

 Servi la zuppa guarnendola nei piatti con un filo d’olio a crudo.



Crespelle zucca e salsiccia

(Ricetta Rapanello)


Ingredienti per 4 porzioni abbondanti:

Il ripieno

500 gr zucca pulita

2 salsicce

sale pepe rosmarino qb

olio d’oliva

Ricotta o altri formaggi 120 gr

500 ml latte

45 gr farina

noce moscata

Formaggio grattugiato gr 50

Le crepes

3 uova

120 gr di farina

150 ml di latte (circa)

Preparazione:

Prepara per primo il ripieno. Pulisci mezza zucca, e otterrai 500-600 gr di zucca pulita.

Taglia la zucca a pezzetti piccoli e la metti in pentola a cuocere con 2 cucchiai di olio, sale, rosmarino tritato, fai rosolare 2 minuti, mezzo bicchiere di acqua e metti il coperchio, lascia cuocere 12 minuti, ogni tanto lo mischi.

A parte fai rosolare 2 salsicce senza la pelle e schiacciate in un padellino, fai rosolare 3-4 minuti e aggiungi alla zucca che nel frattempo si è cotta. 

Schiaccia insieme zucca e salsiccia con una paletta.

Togli metà della zucca e salsiccia a la metti in una scodella. Il resto lo lasci in pentola.

In una ciotola mischia 500 ml di latte freddo   con 45 gr di farina o amido, Mischia bene eh, e  lo aggiungi alla zucca rimasta in pentola, alza il fuoco e mischia continuamente fino a bollore che farà addensare la salsa di zucca e salsiccia.

Nella scodella della zucca invece prepara il ripieno aggiungendo poca ricotta o altri formaggi e mischiando, a piacere del prezzemolo.

Crema pronta, ripieno pronto, fai le crepes.

In una scodella sbatti 3 uova e aggiungi 5 cucchiai di farina, mischia bene con la frusta fino a sciogliere ogni grumo, aggiungi il latte poco alla volta fino ad ottenere la costanza di una pastella, densa ma che scorra bene. 

Usa una padella antiaderente leggermente unta per creare le tua crepes.

Scalda la padella, ungila, mettici un mestolo di pastella e la dondoli in modo di fare arrivare la pastella in tutta la padella (diametro 20). aspetta 40 secondi che la crepe sia cotta e la giri aiutandoti con una padellina.

Girata la crepe, aspetta 10 secondi ed è cotta.

Riempi le crepes con un cucchiaio di ripieno, a piacere ci puoi mettere anche un pezzetto di formaggio e le chiudi a fagottino, a triangolo o come preferisci. 

In una pirofila metti la metà della crema di zucca e latte, ci appoggi le crepes ripiene leggermente accavallate, e le copri con la restante crema.

Una spolverata di formaggio grattugiato e inforna a 180°c per 35 minuti.


Bocconcini di pollo con verdure - Arrosto di tacchino con verdure

 Bocconcini di pollo con verdure. Un'insalata di pollo tiepida molto saporita. In questa ricetta si possono aggiungere le verdure che si preferisce.

 Bocconcini di pollo con verdure 

Ingredienti:

600 gr di petto di pollo

2 carote

3 zucchine medie

2 pomodori ramati

20 olive nere

1 cucchiaio di capperini sottaceto

olio evo

vino bianco

pangrattato

origano secco

sale e pepe

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200 gradi.

Dividere il petto di pollo a cubetti di circa 2 centimetri di lato, bagnarli con il vino e passarli nel pangrattato mescolato con un cucchiaino di origano per impanarli.

Disporre il pollo in una teglia coperta di carta forno appena unta di olio, irrorarlo con poco olio, salarlo, e quando il forno raggiunge la temperatura cuocerlo per circa 15 minuti.

Nel frattempo dividere le zucchine a metà nel senso della lunghezza, tagliarle a mezze rondelle e saltarle in padella con poco olio. Tenere da parte.

Ripetere l’operazione con le carote.

Riunire a fuoco dolcissimo carote e zucchine, unire le olive i capperini e i pomodori a cubetti.

Salare, pepare, profumare con un cucchiaino di origano e togliere dal fuoco.

Condire le verdure con un filo d’olio, versarle sopra il piatto da portata e posizionarvi sopra i cubetti di pollo ben caldi.


Arrosto di tacchino con verdure


Ingredienti:

500 grammi di fesa di tacchino
1 melanzana media
200 grammi di zucchine
1 pomodoro maturo
1 cipolla di Tropea
20 olive nere
prezzemolo
2 cucchiai di aghi di rosmarino tritati
vino bianco
olio evo
sale e pepe

Preparazione :

Legate la fesa di tacchino e cospargetela con gli aghi di rosmarino tritati, sale fino e pepe.

Rosolatela nella padella calda da tutti i lati, abbassate la fiamma e sfumate con poco vino bianco.

Unire nella padella la cipolla tritata e le zucchine e la melanzana ridotte a dadini, lasciate insaporire per alcuni minuti e coprire la padella. Unire le olive snocciolate divise a metà, togliere dal fuoco ed unire il pomodoro ridotto a cubetti e privato dei semi.

Lasciate cuocere per una decina di minuti, girando la carne di tanto in tanto.

Togliere le verdure ancora al dente e completare la cottura della carne.

Toglier anche la carne e disporla su un tagliere.

Unire due cucchiai d’olio al fondo di cottura fuori dal fuoco ed e emulsionare con una frusta, quindi filtrare il tutto al colino.

Disporre nei piatti tre fettine di arrosto irrorate con la salsina del fondo di cottura e disporvi accanto le verdure tenute in formo con l’aiuto di anello tagliapasta.


Pane veloce - Panini senza impasto

Due ricette,  per ottenere il pane con una lievitazione rapida. La prima richiede cottura in forno in pentola di ghisa, mentre la seconda è ancora più semplice e alla fine il risultato sarà quello di ottenere ottime ciabattine.

Pane veloce

Questo impasto può lievitare dalle 2 alle 12 ore, in base al tempo che avete a disposizione, se lo lasciate lievitare 12 ore, dopo le prime due ore di lievitazione a temperatura ambiente mettetelo in frigo ben coperto.


Ingredienti:

400g di farina 0

5g di lievito di birra disidratato

290ml di acqua tiepida

Un cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

2 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione:

Per prima cosa in una ciotola versiamo la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero, quest’ultimo serve a far lievitare meglio l’impasto, mescoliamo bene gli ingredienti con una spatola. A questo punto aggiungiamo anche l’acqua tiepida un po’ alla volta, uniamo il sale e un’altra po’ di acqua tiepida. Formiamo un impasto appiccicoso, lavoriamolo bene con la spatola e uniamo anche l’olio d’oliva, lavoriamo l’impasto dal basso verso l’alto sempre con la spatola. Lasciamolo lievitare per 2 ore in un luogo caldo (va benissimo in forno spento con la lucina accesa). Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno infarinato e realizziamo le classiche 4 pieghe, così da renderlo leggermente più alveolato all’interno. Lasciamo riposare l’impasto per altri 20 minuti. Nel frattempo riscaldiamo una pentola in ghisa nel forno a 200° per 10 minuti, trasferiamo l’impasto con la carta forno nella pentola, realizziamo due tagli in superficie e cuociamo in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti con il coperchio, per gli ultimi 10-15 minuti togliamo il coperchio e lasciamo cuocere per far dorare bene la superficie. Una volta pronto lasciamolo raffreddare bene prima di tagliarlo a fette.


Panini senza impasto 

Ingredienti:

350gr acqua tiepida

3gr lievito secco

25gr olio EVO

425gr farina Manitoba 0 (14% proteine) 

10gr sale fino

Preparazione:

Unisci acqua, olio e lievito.

Aggiungi farina e sale. Amalgama con una spatola o con una forchetta, fino a non avere più farina nella ciotola: otterrai un impasto idratato e grezzo. Copri con pellicola.

Dopo 30 minuti fai delle pieghe stretch&fold ( prendi i lembi esterni e portali verso il centro) e copri.

Dopo 30 minuti ripeti l’operazione e copri.

Dopo 1 ora, trasferisci su un piano ben infarinato, con movimenti gentili dai una forma rettangolare, infarina la superficie e porziona l’impasto in 8 rettangoli.

Trasferisci delicatamente su una teglia rivestita con carta  forno e riposo di 20 minuti.

Inforna a 200 gradi per circa 15 minuti.

Fai raffreddare su una griglia.


Panini senza impasto

Ricetta idratazione 100%

Ingredienti:

300 ml di acqua tiepida

325 g di farina 

7 g di lievito 

1 cucchiaino di sale

Preparazione:

Non c'è bisogno di piegare, modellare o impastare, e questi panini risultano croccanti all'esterno e morbidi all'interno.

In questa ricetta  si possono facilmente regolare le quantità per adattarle alla quantità che si desidera preparare. La ricetta prevede l'uso di farina e acqua in parti uguali, con l'aggiunta di lievito e sale. Non c'è bisogno di sporcare: basta mescolare con una spatola, coprire e lasciare riposare per 1,5-2 ore. Poi, con due cucchiai, si versa l'impasto sulla teglia, si cosparge di farina e si inforna.

mercoledì 2 aprile 2025

Brioche pandoro

La moda del momento è la brioche pandoro. Una sofficissima brioche che è stata arricchita di burro e uova e quindi per mantenere la struttura ha bisogno di lievitare in uno stampo proprio come il pandoro; da qui deve il suo nome, mentre il gusto resta quello di una brioche.

Brioche pandoro

Ricetta di Gigi Acampora.


Ingredienti

Per il water roux:

25g di farina

125g di acqua

Per le Brioche:

95 gr di zucchero

500g di farina Manitoba (Caputo oro)

15 gr lievito di birra

150g di uova

60g di latte

10 g di sale 

185g di burro morbido

Per l'aroma:

15g di miele

2/3g di vaniglia

Scorza di un arancio grattugiata

Crema pasticcera o al latte

Preparazione:

Per il water roux mettete in un pentolino la farina e poi pian, piano, unite l'acqua.

 Fate cuocere fino ad una consistenza cremosa e lasciate raffreddare.

Nella planetaria mettete la farina, il lievito, il Water roux ormai freddo e un po' di zucchero. 

In una ciotola mischiate le uova e il latte e aggiungerli all'impasto poco per volta.

Fate riposare l'impasto in frigo per 20 minuti e dopo riposizionatelo in planetaria e aggiungete pian piano il restante zucchero. Una volta assorbito lo zucchero, unite il burro poco per volta, alternandolo con la scorza d'arancia grattata mescolata al miele e vaniglia. Per ultimo mettete il sale.

 Ungete un contenitore con il burro o l'olio di semi, inserite l'impasto e lasciate lievitare fino al raddoppio. Formare delle palline di 130 gr. circa l'una e mettetele all'interno di vaschette rettangolari di alluminio, sono quelle monoporzione della Cuki per interderci, precedentemente imburrate. Fate lievitare fino al raddoppio in forno spento, con luce accesa e con un pentolino di acqua calda.

Cuocere forno ventilato 150 gradi 12 - 15 minuti circa, in caso fossero ancora troppo pallide, lasciatele in cottura ancora qualche minuto con la funzione cottura solo sotto.

Sformarle e farcirle, facendo un profondo taglio sopra la brioche con una forbice e aiutandovi con una sac a poche.


Brioche Pandoro

(Ricetta di Zio Rocco)

Ingredienti :

500gr farina Manitoba 

3 uova intere

150gr latte intero

100gr di zucchero 

100gr di burro

15gr lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

Scorza grattugiata di limone 

Scorza grattugiata di arancia 

1 bacca vaniglia

Preparazione:

In planetaria con frusta a gancio, mettete farina e zucchero e lasciare mischiare.

Nel latte far sciogliere il lievito e mettete le 3 uova intere, mischiate il tutto.

Versate nella planetaria la metà del mix latte, uova e lievito.

Una volta che si sarà assorbito bene, versate l'altra metà del mix.

Quando l'impasto inizierà ad incordare, mettete i pezzetti di burro morbido, uno alla volta e far amalgamare bene prima di aggiungere l'altro.

Lasciare girare la planetaria per 15 minuti.

Una volta che il burro si sarà ben incorporato, unite il sale, le bucce grattugiate degli agrumi e i semi di vaniglia,

Lasciate lavorare la planetaria per altri 15 minuti.

Totale impasto 30 minuti.

Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, coprite con carta trasparente e mettete in forno spento con luce accesa, per due ore e mezzo a riposo.

Imburrate delle vaschette in alluminio 13x10x4 quelle piccole.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e fate dei pezzi da 160 /170 grammi ciascuno.

Mettere le palline pirlate e allungate leggermente, nelle vaschette di alluminio imburrate.

Coprire e mettere in forno spento e luce accesa, oppure con una scodella di acqua bollente al di sotto per creare l'umidità all'interno del forno.

Lasciate riposare nuovamente per 1ora e 40 minuti o fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di riposo cuocetele a 170C ° in forno statico per 15 / 18 minuti.

Appena cotti, sfornare e spennellate per tre volte con del latte; date la prima spennellate a tutti i pezzi, poi una volta assorbito, ripassare ogni pezzo per 3 volte.

Una volta fredda, farcite a vostro gusto e spolverizzare con zucchero a velo.

Pan Brioche farcito di confettura

Una deliziosa colazione con questo soffice pan brioche. Per renderlo più goloso è possibile farcirlo con crema pasticcera, crema al cacao, gocce di cioccolato o quel che più vi piace.


Ingredienti:

• 250 gr di farina 00 oppure senza glutine

• 120 gr di latte o bevanda vegetale

• 20 gr di zucchero

• 35 gr di olio di semi o di oliva dal gusto neutro

• 7 gr di lievito di birra secco

• scorza di un limone edibile

• 1 pizzico di sale

• 1 uovo medio

. q.b di farina, q.b di latte + tuorlo

• 1 vasetto di confettura a vostro gusto

Preparazione:

• Mettere in un pentolino il latte e unire lo zucchero, quando il latte sarà tiepido e lo zucchero completamente sciolto spegnere il fuoco.

• Quindi in una ciotola unire la farina, il lievito, il sale, la scorza del limone, l'olio e il latte e mescolare tutto fino ad ottenere un impasto compatto.

• Unire ora l'uovo, da cui dovrete prelevare un cucchiaino di tuorlo e lasciare da parte. Dapprima l'uovo dovrà essere incorporato con l'aiuto delle mani poi, se possibile, con la planetaria.

• ( Se non si dispone di planetaria, niente panico, si può fare a mano. Si allungheranno solo i tempi.)

• Quindi, una volta incorporato per bene anche l'uovo, aggiungere farina poco per volta fino ad ottenere nuovamente un panetto liscio, compatto e morbido ( serviranno all'incirca 20~30 gr di farina)

• Ricoprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.

• Una volta lievitato, spianare a forma di rettangolo il panetto  e spalmare su tutta la superficie la confettura.

• Arrotolare da uno dei due versi più lunghi del rettangolo e poi piegare il rotolo ottenuto in due e intrecciare .

• Disporre il pan brioche in uno stampo per plumcake, spennellare la superficie con una miscela fatta con quanto basta di latte (circa 15 ml) e il tuorlo d'uovo prelevato prima se gradite potete spolverare la superficie con granella di zucchero o frutta secca) e infornare a 180° per 35 - 40 minuti.

• Una volta sfornato, far raffreddare 10 minuti e poi ricoprire con un canovaccio pulito fino a quando non si sarà completamente raffreddato.