mercoledì 19 giugno 2024

Basbousa - Ravani al cocco

 La basbousa è un dolce tipico del Medio Oriente a base di semolino, ricoperto da uno sciroppo di zucchero aromatizzato con acqua di rose, e poi decorato con mandorle intere. Di origine molto antica, è conosciuta con nomi diversi a seconda dell'area di provenienza: harisa nei paesi arabi, revani in Grecia e Turchia, safra in Israele. Ne esistono versioni differenti e alcuni ingredienti possono variare in base al luogo in cui viene realizzata. Qualunque sia la ricetta, però, si tratta di un dessert morbido, fragrante e dalla consistenza umida, perfetto per tutte le occasioni: dalla colazione alla merenda fino al goloso dopo cena.

Una volta sfornata, la basbousa viene tagliata a cubotti oppure a rombi con incastonata al centro una mandorla intera, donandole così un aspetto inconfondibile. Dal nome molto romantico, in arabo, la parola basbousa significa "solo un bacio", forse a simboleggiare la dolcezza della torta. Per prepararla, si utilizza l'acqua di rose, non sempre facile da reperire; in alternativa, si può usare l'acqua di fiori di arancio, per un risultato ugualmente delicato e profumato. Puoi sostituire lo yogurt con il latte e omettere il cocco grattugiato, come nella ricetta libanese, aggiungendo altri 100 gr di semola.

Basbousa 

(Ricetta araba)

(Cookist)


Ingredienti per 6 persone:

250 gr di semola grossa

100 gr di semolino

100 gr di cocco grattugiato

150 gr di burro

2 uova

200 gr di yogurt bianco intero

12 gr di lievito per dolci

200 gr di zucchero

mandorle q.b.

Per lo sciroppo:

400 gr di acqua

300 gr di zucchero

40 gr di acqua di rose

3 cucchiai di succo di limone

Preparazione:

Per prima cosa prepara lo sciroppo, porta a ebollizione l'acqua con lo zucchero e fai sobbollire fin quando questo non si è sciolto, quindi versa in una ciotola e aggiungi l'acqua di rose e il succo di limone In una ciotola metti la semola e il semolino. Aggiungi il cocco, lo zucchero e il lievito.

Unisci anche il burro fuso, le 2 uova e lo yogurt e amalgama bene tutti gli ingredienti.

Versa l'impasto in una teglia o rettangolare o quadrata ben imburrata, livella con una spatola bagnata, fai dei tagli quadrati con un coltellino e metti al centro di ogni quadrato una mandorla, quindi inforna a 180° per circa 35 minuti a forno statico.

Una volta cotto il basbousa bagnalo con lo sciroppo e inforna di nuovo a 180° per circa 10 minuti.

Infine fai raffreddare bene e servi la torta tagliata a quadratini.

La basbousa essendo molto dolce e avendo poca acqua al suo interno si conserva bene per diversi giorni, chiusa in una scatola di latta o in una busta per alimenti.


Ravani al cocco: torta di semola di cocco 

(Ricetta greca)

Ingredienti 

Per 24 quadrati ( teglia da 23x33 cm) :

150 gr di burro fuso

250 gr di zucchero semolato

4 uova (tuorli separati dagli albumi)

200 gr di latte tiepido

250 gr di farina per dolci autolievitante

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

80gr di cocco secco grattugiato 

120 gr di farina di semola (la semola assorbe lo sciroppo, mantenendo la torta umida)

½ cucchiaino di sale

vaniglia per aromatizzare

più cocco grattugiato per la decorazione (circa 3 cucchiaini)

Per lo sciroppo: 

700 gr di zucchero semolato

600 gr di acqua

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 170°C. Ungete la teglia e spolverizzate di farina.

In una ciotola media, sbattere gli albumi con un mixer a bassa velocità fino a renderli spumosi, quindi sbattere a velocità medio-alta fino a quando non diventano lucidi, spessi e sodi, ma non asciutti e mettere da parte. 

Montare il burro, lo zucchero e il sale in uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poco alla volta i tuorli d'uovo, sempre sbattendo. Aggiungere il latte, il bicarbonato e la vaniglia e tutto in una volta aggiungere il cocco e la farina alla pastella; sbattere a bassa velocità fino a quando la farina non scompare. Aggiungere metà degli albumi, incorporandoli delicatamente con una spatola di gomma o un cucchiaio grande fino a quando non saranno ben amalgamati alla pastella. Incorporate delicatamente gli albumi rimanenti, quindi versate la pastella nella teglia.

 Infornate per 50-60 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta esce pulito. Fate raffreddare completamente i ravani.

     In una casseruola a fuoco medio aggiungete l'acqua e lo zucchero e portate a bollore; lasciate sobbollire per 3 min e con cura versatela a filo su tutti i ravani freddi. Cospargere con cocco grattugiato quando è di nuovo fredda. Da tenere in frigorifero.

Panzanella

La Panzanella è un piatto povero, contadino, semplice, ma saporitissimo. E' molto versatile perché si può dosare in base alle esigenze. Ottimo anche in un pranzo freddo per accompagnare tonno, mozzarella.

 Panzanella

Ingredienti:

350 g Pane raffermo, possibilmente toscano
1 l di acqua, o qb. a far ammollare il pane
40 g circa di aceto
origano
Un pizzico di sale
1 cipolla, possibilmente Tropea
Qualche foglia di basilico
1 cetriolo
300 g di pomodori maturi
Olio evo

Preparazione:

Tagliate il pane in pezzi grossolani e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete acqua e aceto, quel tanto che basta a bagnarlo e lasciatelo in ammollo 20-30 minuti. 
Nel frattempo mondate le verdure e tagliate la cipolla a fettine (potete metterla in una ciotola di acqua fredda per farle perdere un po' di sapore), il cetriolo e il pomodoro a tocchetti.
Trascorso il tempo di riposo strizzate il pane finché non diventa una crema.
Riunite pomodori, cetriolo e cipolla in una insalatiera capiente.
Unitevi il pane e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Condite con abbondante olio, altro aceto (se necessario o a seconda dei gusti), sale e una mancata di origano.
Mescolate bene e lasciate riposare la panzanella per un paio d'ore prima di servirla.
Tenete presente che potete arricchirla come meglio preferite, ad esempio unendo capperi, peperoni crudi tagliati a tocchetti, ecc...

lunedì 17 giugno 2024

Coniglio in umido

 Coniglio in umido 



Ingredienti:

1 coniglio intero

1 carota

1 gambo di sedano piccolo

1/2 cipolla media

250 grammi di polpa pronta di pomodoro

3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate

1/2 bicchiere di vino bianco

1 rametto di timo

1 rametto di rosmarino

Olio evo

Sale e pepe


Preparazione :

Lavare, pulire e asciugare il coniglio e tagliarlo a pezzi.
Cuocere il coniglio in una padella con dell'olio e 1 fettina di limone, eliminare l'acqua in eccesso e in una casseruola, rosolate il coniglio con un giro d'olio, sale e pepe. Fare prendere colore alla carne, sfumarla con il vino e lasciare evaporare.

Abbassare la fiamma e unire carota, cipolla e sedano tagliati a pezzetti non troppo piccoli. Aggiungere anche la polpa di pomodoro dopo averla frullata, le olive a pezzetti e circa un cucchiaio di aghi di rosmarino tritati e foglioline di timo. Lasciare cuocere dolcemente mescolando di tanto in tanto per circa 45 minuti, finché la carne non risulti cotta e tenera. Aggiustare con sale e pepe.
Servire il coniglio con il suo sugo, accompagnandolo con la polenta.



Polenta

Ingredienti:

200 grammi di farina di mais 
1 litro d'acqua
1 cucchiaio d'olio evo
sale q.b.

Preparazione:

Portare ad ebollizione l'acqua, salarla e unire un cucchiaio d’olio. 
Gettare progressivamente  la farina di mais mescolando con una frusta per eliminare la formazione di grumi. Lasciare sobbollire per circa 45 minuti mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una polenta morbida. Eventualmente, se la desiderate più morbida, unite durante la cottura un poco di acqua bollente, senza smettere di mescolare.

venerdì 14 giugno 2024

Torta al cioccolato Bilbobul - Torta al cioccolato e latte condensato

Una deliziosa torta, senza uova, senza burro e con tanto cioccolato.

 Torta al cioccolato Bilbobul 

Ingredienti:

200 gr di farina

 100 gr di cacao amaro 

250 gr di latte 

250 gr di zucchero

 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

1 cucchiaio di scorza d'arancia

80 gr di cioccolato fondente  grattato (facoltativo)

Preparazione:

Mettere il latte in una ciotola con lo zucchero e mescolate finché lo zucchero si sarà sciolto, poi, (se le usate) un pizzico di cannella e una grattata di scorza d'arancia;  aggiungere il cacao setacciato con la farina, una bustina di lievito, anch'esso setacciato e per ultimo il cioccolato grattugiato. 

Ungete uno stampo da 20 cm. e cospargetelo con un velo di cacao amaro; versate l'impasto e infornate in forno preriscaldato a  170° per 30 minuti circa. 

La torta farà la crosticina, ma dentro deve rimanere morbida.

Se volete una volta fredda, potete farcire con della marmellata di albicocche che ci sta benissimo.



Torta al cioccolato e latte condensato (mega size).


Ingredienti della torta:

 6 uova

400 g di zucchero 

600 g di farina

 1/2 cucchiaino di sale 

350 ml di olio vegetale

600 ml di latte 

2 cucchiai di lievito in polvere (28 g)

180 g di cacao in polvere 

Ingredienti sciroppo di cioccolato:

790 g di latte condensato 

90 g di cacao in polvere 

200 g di panna da montare

Codette di cioccolato q.b.

Preparazione:

In una ciotola, con l'aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero, per circa 2 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite cacao, sale, farina, olio, latte e riprendete a montare per altri 2 minuti. Per ultimo incorporate il lievito.

Ungere una grande teglia rettangolare 40x28, versate l'impasto, livellate con una spatola la superficie e cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti.

Per preparare la copertura al cioccolato, in una casseruola stemperate il cacao in polvere con la panna e quando avrete un composto liscio unite il latte condensato. Mettete sul fuoco e mescolando continuamente portate ad ebollizione.

Togliete la torta dal forno, senza sformarla utilizzando una cannuccia, perforate la superficie facendo molti buchi. Ora versate lentamente la copertura al cacao appena preparato. Livellate bene con una spatola e lasciate raffreddare completamente.  Per decorare cospargete di codette.

Pane palloncino - Focaccia con olive taggiasche alta idratazione

 Pane palloncino

Ingredienti:

190 gr  farina 00

170 gr  yogurt greco

1 cucchiaino di bicarbonato 

1 pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola mescolare la farina (unitela poco per volta, potrebbe servirne un poco di meno o viceversa) con lo yogurt greco, il bicarbonato e il pizzico di sale.

Mescolare bene il tutto da prima con un cucchiaio, poi spostatevi su un piano di lavoro ed impastate a mano fino ad ottenere un panetto bello liscio che lascerete riposare per almeno 10 minuti, coprendolo con la ciotola.

Trascorso il tempo dividete l' impasto in 4 parti uguali, formate delle palline, appiattitele leggermente prima con le mani e poi  stendetele a sfoglia rotonda e sottile con un mattarello. 

Coprite l' impasto con un canovaccio e cosa molto importante, lasciate riposare l'impasto steso, per almeno 1 ora.

Scaldate una padella antiaderente e appoggiate il primo panino; lasciatelo cuocere circa un minuto a fiamma media e quando fa le prime bolle giratelo  subito.

Il pane incomincerà  a gonfiare dal momento in cui si girerà, se necessario giratelo ancora un paio di volte, finché  non sarà  bello dorato su ambo i lati.

Una volta cotto, tagliate una delle due estremità e farcitelo a vostro piacimento.



 Focaccia con olive taggiasche alta idratazione


Ingredienti:

Poolish:

150 g farina w280 

150 ml di acqua

1,5 g lievito di birra

Restanti ingredienti:

320 g farina tipo 1

3 g di lievito fresco di birra

10 g di sale

200 ml di acqua

Preparazione:

- Crea il poolish unendo in una terrina tutti gli ingredienti, mescolando ottenendo una pastella, copri con pellicola e lascia a temperatura ambiente a circa 20° per circa 20 ore;

- Il giorno successivo metti in planetaria il poolish, la farina, il lievito e comincia lavorare in prima velocità aggiungendo un goccio d’acqua alla volta, solo quando il precedente sarà stato assorbito.

- Quando l’impasto comincerà a formarsi, aggiungi il sale e la restante acqua

- Una volta che sarà incordato, porta sul piano, giro di pieghe e lascia raddoppiare, ci vorranno circa due ore

- A questo punto porta sul piano un giro di pieghe a tre, portalo in una placca 30 × 40 e lascialo raddoppiare

- Ungi la superficie, stendila, aggiungi abbondante olive, un pizzico di sale e inforna in forno caldo a circa 220-230° (meglio sulla pietra sennò sulla base del forno) per 15-20’

Fai raffreddare leggermente e buon divertimento 

Tsukune, polpettine giapponesi

Le tsukune, un classico piatto che si può trovare nelle izakaya. Sono delle speciali polpette giapponesi  che  vengono cotte in stile yakitori, cioè infilzate negli spiedini e poi cotte sulla  brace. Infine sono  completate da una deliziosa salsa che le renderà squisite.

Tsukune


Ingredienti:

Per la salsa 

120g di mirin

130g di salsa di soia

60g di sake 

30g di zucchero di canna

3 spicchi di aglio 

3 gambi di cipollotto 

1 pezzo di zenzero 

1 cucchiaio di pepe bianco in grani 

1 cucchiaino di maizena sciolta in acqua (facoltativo) 

Per le polpette

350g di macinato di pollo 

Mezza cipolla 

1 tuorlo d’uovo

Un goccio di olio di sesamo 

4g di sale 

30g di fecola di patate 

1 cucchiaino di zenzero tritato 

10g di olio e.v.o. 

Panko o pangrattato (facoltativo) 

Per la guarnizione

Semi di sesamo Q.B. 

Gambi di cipollotto tritati Q.B. 

Preparazione:

Inizia dalla loro salsa, in un pentolino metti salsa di soia, mirin, sake, zucchero di canna, degli spicchi dI aglio, dei gambi di cipollotto, un pezzo di zenzero e del pepe bianco in grani.

Metti sul fuoco a fiamma bassa e lascia ridurre per circa 20 minuti, fino a quando risulterà densa, poi filtrala.

(Se vuoi per accelerare i tempi puoi addensare la salsa più velocemente aggiungendo della maizena sciolta nell’acqua) 

Nel frattempo metti a bagno degli stecchini di legno ed inizia a preparare le polpette, In una ciotola metti il macinato di pollo, aggiungi sale, pepe, un uovo , un goccio di olio di sesamo, dello zenzero grattugiato, del cipollotto  e un po’ di fecola di patate, impasta per bene fin ad agglomerare tutto.

(Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi del panko o pangrattato, fino a rassodare il tutto)

A questo punto forma delle palline, prendi gli stecchini ammollati e infilzale.

Cuoci le tsukune su una griglia rovente oppure in una padella ben calda con un filo d’olio minimo 5 minuti per lato.

A cottura quasi ultimata glassa le polpette.

giovedì 13 giugno 2024

Torta allo yogurt con composta di frutta

 Perfetta per ogni occasione, questa torta può essere personalizzata con infinite varianti come l'aggiunta di ciliegie o altra frutta.

Torta allo yogurt con composta di frutta


Ingredienti:

Per la composta:

500 g di Ciliegie denocciolate, oppure fragole o lamponi

100 g di Zucchero 

50 g di amido di mais 

150 ml di  Acqua 

Per la base:

3 tuorli

1 cucchiaino di Estratto di vaniglia 

un pizzico di sale

70 g di Zucchero 

70 g di burro fuso

200 g di Farina 

5 g di Lievito in polvere 

1 bustina di zucchero vanigliato 

Per la copertura:

500 gr di Yogurt greco 

50 g di amido di mais 

3 chiare

1 cucchiaino di Estratto di vaniglia 

110 g di Zucchero 

1 bustina di zucchero vanigliato 

Scorza di limone

1 cucchiaio di Liquore a piacere tipo strega

Zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Versare la frutta scelta in una casseruola con lo zucchero, fate cuocere una decina di minuti a fuoco dolce, poi unire l'acqua nella quale, prima, avrete fatto stemperare l'amido. Lasciate addensare la composta poi fatela raffreddare.

In una ciotola, preparate la base sbattendo leggermente i tuorli d'uovo con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, poi unite il burro fuso e raffreddato, l'estratto di vaniglia, la farina e il lievito setacciati e impastate fino ad ottenere un panetto di frolla. Prendete un terzo di pasta, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in freezer.

Con l'aiuto delle mani spalmate l'impasto di frolla su una tortiera a cerchio apribile ricoperta di carta forno, salendo fino a 1 cm di bordo e versatevi sopra la composta ormai fredda.

In una ciotola lavorate con una frusta a mano lo yogurt con l'amido e il liquore e tenete da parte.

Sbattete a neve ferma le chiare unendo gli zuccheri in diverse volte. unite la vaniglia e una volta che il composto è ben sodo, incorporatelo allo yogurt.

Unite una generosa manciata di scorza di limone grattuggiata e versatelo sopra la teglia che contiene la base con la composta di frutta.

Grattate sulla torta la restante pasta frolla ormai ghiacciata e cuocete in forno caldo a 180° per un ora.

Una volta cotta la torta sfornatela, lasciatela raffreddare e cospargetela con zucchero a velo.



mercoledì 12 giugno 2024

Torta morbida al cioccolato e amaretti - Torta morbidissima al cacao, ricotta e amaretti

 Torta morbida al cioccolato e amaretti


Ingredienti:

250 g di cioccolato fondente extra 70%

250 g di burro fuso + extra per teglia

140 g di zucchero semolato

4 uova

60 g di farina 00

60 g di amaretti + extra per decorare

cacao amaro + burro per la teglia

Preparazione:

Fate fondere il burro e lasciate intiepidire. Fate sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato fondente e lasciate raffreddare anche quest'ultimo.

In una ciotola lavorate energicamente uova e zucchero. Unite quindi il burro freddo e lavorate bene.

Aggiungete il cioccolato fuso mescolando con una spatola.

Unite infine la farina setacciata e lavorate il composto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo.

Tritate finemente gli amaretti fino a ridurli in polvere. Aggiungete anch'essi al composto e mescolate bene.

Imburrate e spolverizzate con cacao amaro una teglia diametro 20 cm, trasferite al suo interno l'impasto livellando bene.

Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti posizionando un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello in modo che resti in parte aperto almeno per i primi 30 minuti.

Attenzione: i tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno. Sarà sempre meglio controllare  con uno stecchino la giusta consistenza del dolce. Qui sopra trovate delle note per capire come ottenere la giusta cremosità.

Sfornate, lasciate intiepidire, sformate e trasferite su un piatto da portata.

Lasciate raffreddare completamente prima di gustare. A piacere potete spolverizzare la superficie con cacao amaro. Decorate con amaretti sbriciolati o interi.



Torta morbidissima al cacao, ricotta e amaretti

Ingredienti:

200 g di zucchero

2 uova

250 g di ricotta

40 g di burro

200 g di farina 00

70 g di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

1/2 bicchiere di latte

100 g di amaretti sbriciolati

Preparazione:

Sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e farlo intiepidire. Montare le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare, unire il burro e la ricotta. Setacciare insieme la farina, il cacao e il lievito e cominciare ad aggiungere al composto, sbattendo sempre con le fruste elettriche. Unire circa mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente, il composto deve avere una consistenza densa, ma non compatta. Sbriciolare gli amaretti con le mani ottenendo delle grosse briciole, tenerne un po’ da parte per la decorazione e aggiungere le altre all’impasto.

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare una tortiera rotonda di circa 26 cm di diametro. Versare il composto nella tortiera, cospargere la superficie con gli amaretti sbriciolati tenuti da parte e cuocere per 35/40 minuti. Dopo 30 minuti fare la prova stecchino e se risulta asciutto non andate oltre i 35 minuti. Ricordate meglio un minuto meno che uno in più.