venerdì 6 settembre 2019

Tortino di patate e carciofi - Tortino di patate e carciofi alla ligure

Ricetta semplice e gustosa fatta con ingredienti semplici.

Tortino di patate e carciofi



Ingredienti per 4 persone:

6 patate
4 carciofi
Prezzemolo q.b.
Timo q.b.
Sale e pepe q.b.
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza
Olio evo q.b.
50 g di parmigiano reggiano
Pangrattato q.b.

Preparazione:

Lavate e lessate le patate con la buccia in acqua salata; appena raffreddate sbucciatele e tagliatele a rondelle. Adagiatene un primo strato in una pirofila unta con olio evo, salate e pepate.
Lavate, mondate e fate saltare i carciofi tagliati a spicchi in una padella con olio, timo e prezzemolo; appena sono rosolati adagiateli sullo strato di patate. Tagliate il prosciutto e la scamorza a pezzettini di circa 1 cm e distribuitene una metà sui carciofi.
Ripetete la sequenza una seconda volta partendo dalle patate e infine aggiungendo sulla superficie il parmigiano reggiano grattugiato mescolato al pangrattato e un filo di olio d’oliva.
Mettete la teglia in forno, modalità ventilato, a 180°C per 15 minuti circa. Quando si sarà dorata la superficie potete sformare, impiattare e servire caldo.


Tortino di patate e carciofi alla ligure


Ingredienti per 4 persone:

6 patate
5 carciofi
Prezzemolo q.b.
1 spicchio d'aglio tritato
3 uova grandi o 4 piccole
150 g di quagliata o ricotta
50 g di parmigiano reggiano
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione:

Lavate e lessate 1 patata  con la buccia in acqua salata; appena raffreddata sbucciatele e schiacciatela.
Pelate le restanti patate e tagliatele, crude, a fettine sottili. Adagiatele sul fondo di una teglia oliata e salatele. Posizionate sopra le patate le fette di carciofo crude, che avrete prima, spinato, tolto punta e barbetta.
In una ciotola preparate la copertura del tortino, metteno la patata cotta schiacciata, le uova, la ricotta, il parmigiano reggiano, aglio, prezzemolo, sale e olio. Amalgamate il tutto e versatelo, pareggiandolo  sulla teglia di patate e carciofi.
Versate 1/2 bicchiere d'acqua nella ciotola dove avete fatto il ripieno, così raccoglierete tutto, e versatelo sui bordi della teglia ( l' acqua aiuta la cottura delle patate).
 Giro di olio e in forno a 200/220 gradi per 35 - 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento