Una deliziosa crostata con una crema dal sapore freschissimo.
Ingredienti :
Per l'impasto:
125 g di burro freddo
250 g di farina
2 tuorli
Scorza di mezzo limone grattata
100 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di lievito
Per la crema:
6 tuorli
Scorza di mezzo limone grattata
1/ 2 litro di latte
100 g di zucchero semolato
50 g di farina
1 vasetto di marmellata di limone
Preparazione:
Preparare per prima cosa la pasta frolla: lavorare il burro con lo zucchero finché non si otterrà un composto morbido. Aggiungere i tuorli, la farina setacciata e la scorza grattata. Formare una palla omogenea e mettere a riposo per almeno mezz'ora in frigo.
Preparare la crema pasticcera: far bollire il latte con la scorza grattata e nel frattempo montare bene i tuorli con lo zucchero. Sfiorato il bollore, lasciare intiepidire e poi aggiungere il latte al composto di uova mescolando. Mettere anche la farina ben setacciata, in modo da non formare grumi e portare di nuovo su fuoco basso continuando a mescolare finchè la crema non si sarà addensata. A questo punto togliere dal fuoco unire la marmellata al limone e lasciar intiepidire, ponendola in un piatto facendole aderire sopra un foglio di pellicola trasparente per evitare che formi la "crosta" in superficie.
Prendere la pasta frolla, stenderla in un disco non troppo sottile (più di 1 cm) di modo che vada a foderare fondo e bordi dello stampo a cerniera, ben imburrato ed infarinato. Aggiungere la crema e far cuocere a 140-150°C per circa un'ora per far bene addensare la crema dentro.