venerdì 8 marzo 2019

Crostata delicata con crema e confettura di limoni

Una deliziosa crostata con una crema dal sapore freschissimo.





Ingredienti :

Per l'impasto:
125 g di burro freddo
250 g di farina
2 tuorli
Scorza di mezzo limone grattata
100 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di lievito

Per la crema:
6 tuorli
Scorza di mezzo limone grattata
1/ 2 litro di latte
100 g di zucchero semolato
50 g di farina
1 vasetto di marmellata di limone


Preparazione:

Preparare per prima cosa la pasta frolla: lavorare il burro con lo zucchero finché non si otterrà un composto morbido. Aggiungere i tuorli,  la farina setacciata e la scorza grattata. Formare una palla omogenea e mettere a riposo per almeno mezz'ora in frigo.
Preparare la crema pasticcera: far bollire il latte con la scorza grattata e nel frattempo montare bene i tuorli con lo zucchero. Sfiorato il bollore, lasciare intiepidire e poi aggiungere il latte al composto di uova mescolando. Mettere anche la farina ben setacciata, in modo da non formare grumi e portare di nuovo su fuoco basso continuando a mescolare finchè la crema non si sarà addensata. A questo punto togliere dal fuoco unire la marmellata al limone e lasciar intiepidire, ponendola in un piatto facendole aderire sopra un foglio di pellicola trasparente per evitare che formi la "crosta" in superficie.

Prendere la pasta frolla, stenderla in un disco non troppo sottile (più di 1 cm) di modo che vada a foderare fondo e bordi dello stampo a cerniera, ben imburrato ed infarinato. Aggiungere la crema e far cuocere a 140-150°C per circa un'ora per far bene addensare la crema dentro.

Filetto di manzo in crosta con funghi

Sapori e dintorni





Ingredienti per 4 persone:

750 g di filetto di manzo
100 g di burro
25 g di funghi porcini secchi
2 foglie di alloro
1 confezione di pasta sfoglia
1 cipolla dorata
1 carota
1 uovo
farina 00
vino bianco secco
olio evo
sale
pepe

Preparazione:

Per preparare il filetto di manzo in crosta con funghi porcini, mettete, per prima cosa, i funghi ad ammollare in acqua;
Far rosolare il filetto, facendo attenzione a non bucarlo con la forchetta, in una casseruola con un filo di olio evo per 20 minuti, sfumandolo con mezzo bicchiere di vino bianco. A cottura ultimata salare, pepare, irrorare con il sugo di cottura e tenere l'arrosto da parte.
A questo punto tritare i funghi ben ammollati e strizzati e lasciateli cuocere per 5-10 minuti in padella, con un trito di cipolla e carota insieme alle foglie d'alloro.
Stendere la pasta sfoglia e spennellarla con il tuorlo d'uovo sbattuto e un po' di farina. Adagiare al centro il filetto su cui versare il composto ai funghi e verdure. Richiudere accuratamente la sfoglia, praticare alcuni forellini sulla sua superficie e decorarla a vostro gradimento con la pasta rimanente.
Posizionare il filetto in una teglia, precedentemente imburrata e far cuocere in forno preriscaldato a 180 C° per 20 minuti. Appena la sfoglia diventerà dorata servire il filetto in crosta ben caldo, con un filo di olio a crudo e un  contorno di verdure di stagione. 


Torta salata melanzane e mozzarella


Gustosa ricetta di  cook around, letta, provata e approvata.



Ingredienti:

Una melanzana tonda abbastanza grande o due piu’ piccine,
Due rotoli di pasta sfoglia,
300 grammi di mozzarella,
5 cucchiai di olio,
Timo,maggiorana e origano,
Sale e pepe.

Preparazione:

Affettare la mozzarella.

Sbucciare la melanzana e affettarla, in una padella cuocere parzialmente le fette di melanzana, salare pepare e aggiungere gli odori sminuzzati.

Rivestire la teglia con la pasta sfoglia, distribuire prima le melanzane e poi la mozzarella, coprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia e infornare a 180 gradi per 30 minuti.

Farla intiepidire prima di tagliarla.




Torta al cioccolato senza farina con salsa di ciliegie

Un dessert delizioso che è come una mousse cotta.




Ingredienti:

375g di burro tagliato a pezzetti
500g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
6 uova intere, più 6 tuorli 
310g di zucchero semolato
250g ciliegie snocciolate e tagliate a metà
125g frutti di bosco misti, freschi o surgelati 
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 160 ° C. Ungere una teglia a cerniera di 26 cm di diametro. Sciogliere il burro e il cioccolato in una ciotola resistente a bagnomaria e mescolare per 4-5 minuti fino a quando il composto è incorporato, poi fare raffreddare leggermente.
Sbattere le uova, i tuorli e 200 g di zucchero con un miscelatore elettrico e sbattere a media velocità per 10 minuti o fino al raddoppio del volume. Versare un terzo del composto di uova nella miscela di cioccolato per ammorbidire, poi unire il resto. Versare l'impasto nella teglia e cuocere per 35-40 minuti fino a cottura ultimata, controllando che il centro abbia ancora una leggera oscillazione. Raffreddare completamente in teglia prima di rimuovere.
 Nel frattempo, unire il restante zucchero (110g) con 60 ml di acqua in una piccola casseruola e cuocere per 3 minuti a fuoco medio fino a quando il liquido sarà ridotto e sciropposo. Mettere la frutta in una ciotola, versare sopra lo sciroppo di zucchero e lasciate raffreddare.
Spolverizzare la torta al cioccolato con lo zucchero a velo e servite con la salsa di ciliegie e frutti di bosco raffreddata.

Risotto con gamberetti e zucchine





Ingredienti per 4 persone

320 g riso carnaroli
300 g gamberi di media pezzatura circa
4 zucchine
1 cipolla rossa
2 litri di brodo vegetale circa
4 bicchieri di prosecco
prezzemolo qb


Preparazione:

Scalda il brodo. Pela la cipolla e tritala finemente.
Lava le zucchine e tagliale a tocchetti. Pulisci i gamberi. Rosola la cipolla in abbondante olio in due differenti pentole su fuoco basso. Una pentola per il risotto e una più piccola per il fumetto (brodo di pesce). Aggiungi lo scarto dei gamberi nella padella più piccola, tostali con 2 bicchieri di prosecco.

Aggiungi 2 bicchieri d’acqua e mescola bene, cuoci per circa 15 minuti per ottenere un brodo concentrato di gamberi. Se necessario aggiungi più acqua.

Aggiungi 3-4 cucchiai di brodo di gamberi e del prezzemolo fresco tritato.Aggiungi nella pentola più grande le zucchine e cuoci qualche minuto. Aggiungi il riso, mescola e tostalo con 2 bicchieri di prosecco. Quando il brodo di gamberi è pronto filtralo in una ciotola. Aggiungi tre mestoli di brodo al riso e cuoci facendo sobbollire fino a che il liquido sarà tutto assorbito. Mescola spesso. Porta a cottura aggiungendo poco brodo alla volta, circa 18 minuti.

Aggiungi 2/3 dei gamberi puliti negli ultimi 3 minuti di cottura del risotto.

Mentre cuoci il riso scalda in una padella 3 cucchiai di olio con del prezzemolo fresco. Aggiungi i gamberi restanti e cuocili su entrambi i lati per un paio di minuti. aggiungi del brodo di gamberi. Quando il risotto è pronto sposta la padella dal fuoco e mescola bene per renderlo più cremoso. Servi il risotto in un piatto piano con i gamberi arrostiti, un cucchiaio di concentrato di fumetto e del prezzemolo tritato.

Patate con prosciutto e mozzarella


Sfizioso contorno trovato dalle Ricette della Nonna








Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate pelate e tagliate a spicchi
300 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
300 gr di mozzarella a dadini
1, 5 cucchiai di semi di papavero
1, 5 cucchiai di origano secco
sale
pepe verde macinato
6 cucchiai di olio evo
6 cucchiaini di pangrattato

Preparazione:

Mettete le patate tagliate a spicchi in una terrina ampia e unite i semi di papavero, l’origano secco sbriciolato, il sale, il pepe verde appena macinato e l’olio extravergine di oliva.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare per una decina di minuti.

Quindi unite la mozzarella e il prosciutto cotto. Mescolate molto bene.

Versate il composto preparato in una pirofila antiaderente distribuendolo e livellandolo bene.

Spolverizzate la superficie a piacere con pangrattato.

Mettete in forno già caldo a 200 °C e lasciate cuocere per 40 minuti o finchè le patate saranno cotte e si sarà formata una crosticina dorata.

Servite le patate sfiziose ben calde.

giovedì 7 marzo 2019

Dolcetti portoghesi alla crema

Buonissimi pasticcini portoghesi a base di uova e pasta sfoglia.







Ingredienti:

1 rettangolo di pasta sfoglia
250 ml di latte
la scorza di 1 limone
30 gr di farina
150 gr di zucchero
75 ml di acqua
4 tuorli

Preparazione:

Arrotolate la pasta sfoglia in un cilindro e tagliatelo in circa 10/12 tocchetti.
Imburrate i corrispettivi stampini e schiacciatevi sopra i cilindretti di pasta, a foderare lo stampo.
Scaldate in una casseruola 150 ml di latte con la scorza di limone.
In una ciotola mescolate il restante latte con la farina a sciogliere i grumi. Unite al latte tiepido e sempre mescolando fate addensare su fuoco dolce.
Passate la crema cotta al colino e lasciate intiepidire. Nel frattempo portate l'acqua con lo zucchero ad ebollizione per 4 min. circa. Versatela poi, mescolando continuamente sulla crema di latte. Senza smettere di mescolare incorporate i 4 tuorli al composto. Versatelo negli stampi con la pasta e infornate a 230° per circa 15 minuti.