Yogurt fatto in casa con la yogurtiera
Gli ingredienti per lo yogurt fatto in casa sono solo due: latte fresco intero e uno yogurt bianco intero senza zucchero. Devono essere di qualità e più freschi possibile.
Per chi preferisce una versione più leggera è possibile utilizzare latte parzialmente scremato o scremato. Tuttavia, lo yogurt potrebbe risultare meno corposo, quindi è consigliabile prolungare leggermente i tempi di incubazione.
Ingredienti:
1 litro di latte intero a lunga conservazione a t.a.
Yogurt Fage Total intero o quello che preferite
Preparazione:
Mettete in ogni vasetto della yogurtiera 2 cucchiaini di yogurt, unite il latte a temperatura ambiente,(per evitare di scaldarlo), direttamente, mescolate bene, chiudete i vasetti e accendete la yogurtiera.
Lasciate riposare per 12 ore in un luogo privo di spifferi, e finite le 12 ore, i vasetti vanno messi in frigo. Il giorno dopo potrete gustare un perfetto yogurt. Potete arricchirlo con frutta, miele, semi o gustarlo naturale, magari colandolo con un colino fine ed ottenendo uno yogurt greco.
***
Labneh
Il labneh è un formaggio spalmabile mediorientale, cremoso e acidulo, ottenuto dal filtraggio dello yogurt (solitamente intero e greco) per eliminare il siero, rendendolo più denso e simile a un formaggio fresco, perfetto da gustare con olio, erbe, spezie o come base per dolci.
La ricetta del labneh fatto in casa è sorprendentemente facile e non richiede attrezzature speciali. In pratica, chiunque possa avere a portata di mano uno yogurt greco di qualità (o un altro yogurt bianco denso) e un pezzo di stoffa o un colino fine può farlo.
Ingredienti:
1 kg di yogurt bianco intero (preferibilmente di tipo greco, senza amido aggiunto)
1/2 cucchiaino di sale
garza, mussola o un colino fine
una ciotola e un colino
Preparazione:
Mescolate lo yogurt con il sale in una ciotola.
Preparate un colino foderato con garza o un panno fine. Posizionatelo sopra una ciotola più profonda per raccogliere il siero.
Versate il composto di yogurt sul panno, legate i bordi e lasciate sgocciolare in frigorifero per almeno 12 ore (meglio 24 ore). Più a lungo lasciate sgocciolare il labneh, più sarà denso.
Trasferite il labneh finito in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero. Si conserva fino a una settimana.
Il risultato sarà un delicato formaggio labneh fatto in casa, che potete usare immediatamente come spalmabile, base per sandwich o complemento per insalate.
Per un sapore più intenso, potete aggiungere al labneh finale erbe tritate, aglio, scorza di limone o olio d'oliva. È popolare anche la variante con chili o cumino. E se formate il labneh in palline e lo conservate in olio d'oliva con erbe aromatiche, otterrete delle deliziose prelibatezze che stupiranno ogni ospite.
Potete servirlo anche irrorato con Olio speziato
Olio speziato
Ingredienti:
3 cucchiai di olio d'oliva
½ di cucchiaino di paprica
½ di cucchiaino di fiocchi di chili
2 prese di sale
Preparazione:
In un pentolino scaldare l’olio con la paprica e i fiocchi di chili. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per ca. 10 minuti. Filtrare l'olio con l'aiuto di un colino e lasciar raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento