venerdì 13 febbraio 2026

Torta di mele o pere con zenzero, cannella e uvetta - Bustrengo

 Torta di mele o pere con zenzero, cannella e uvetta

(Ricette & Allegre Disgrazie)

Ingredienti:

700 gr mele 

150 g di farina

120 g di zucchero semolato

100 g di latte

1 limone bio

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

3 uova intere

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

uvetta sultanina q.b.

zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Portare il forno a una temperatura di 180°, nel frattempo imburrare una teglia da 26 cm e cospargerla poi con dello zucchero.

Sbucciare le mele, affettarne due e mezzo con una mandolina, quelle restanti tagliatele a fettine sottili (ma non troppo).

In una terrina sgusciare le uova, aggiungere lo zucchero, il sale, montare con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungere la buccia di limone grattato, le spezie, la farina, mescolate piano, aggiungere poi il latte lavorando fino a ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, unire il lievito per dolci solo alla fine, mescolate bene per distribuirlo in maniera uniforme.

Versare nella tortiera un dito di composto, ruotare per livellarlo, distribuire in maniera uniforme le mele tagliate con la mandolina, cospargere con l’uvetta, ricoprire con l’impasto rimasto e coprire con la frutta tagliata precedentemente a fettine.

Cuocere in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 50 minuti, per verificare la cottura vale la solita regola dello stecchino, ricordatevi di coprire la torta con della carta forno non appena inizia a formarsi la crosta in superficie


***

Bustrengo

Il bustrengo o bostrengo è un dolce  tipico di alcune aree collinari e montane della Romagna.

È una ricetta tipica invernale della tradizione contadina, per la quale in passato si utilizzavano gli ingredienti che si avevano a disposizione in dispensa. Proprio per questa ragione ne esistono numerose varianti. Per una questione di gusto mio personale, ho scelto questa variante di Biscotto Clandestino perchè non contiene olio e pan grattato.


Ingredienti:

3 Mele grandi dolci

250 gr farina 0

100 gr farina mais per dolci

100 gr farina di semola rimacinata

170 gr zucchero semolato

1 limone bio

1 cucchiaino estratto vaniglia

250 ml panna da montare (del banco frigo)

250 ml latte intero

150 gr uvetta sultanina

150 gr noci tritate

1 presa di sale fino

1 bustina lievito per dolci

3 uova temperatura ambiente

Preparazione:

Portate il forno a 160 gradi C avendo l'accortezza di inserire al suo interno la leccarda, Imburrate e infarinate uno stampo da 32 cm. 

Tagliate a fettine le mele. In una ciotola setacciate le farine con il lievito, aggiungete il sale e lo zucchero, mescolate bene. 

Scaldate insieme latte con la panna, devono essere ad una temperatura non superiore ai 25 gradi, non usateli freddi di frigorifero. 

Versate ora tutti gli ingredienti dentro una planetaria eccetto la frutta (sia fresca che secca),grattugiate la buccia del limone, lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

Inserire ora la frutta secca, amalgamare bene, fatto ciò, aggiungere le mele e agire alla stessa maniera. 

Versate nella tortiera e cuocete per un'ora in modalità ventilata, se il dolce dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di carta forno. 

Se occorre, verso fine cottura, proseguire in modalità statica. 

Effettuate sempre il controllo con lo stecchino prima di sfornare la torta.

Nessun commento:

Posta un commento