venerdì 6 settembre 2019

Dolcetti di cocco, vaniglia e pistacchio

Dolcetti rapidi e golosissimi:



Ingredienti per 4 persone:

200 g di polpa di cocco grattugiata disidratata
 5 dl di latte
150 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
 60 g di pistacchi
 30 g di burro.

Preparazione: 

In una casseruola scaldate il latte con lo zucchero e i semini della vaniglia incisa a metà nel senso della lunghezza.
Aggiungete la polpa di cocco e fate cuocere a fuoco medio basso, mescolando di tanto in tanto, finché il latte sarà evaporato e il composto di cocco sarà molto denso.
Sbollentate i pistacchi, spellateli, asciugateli, tritateli e mescolatene la metà al composto di cocco.
Imburrate una teglia bassa quadrata, foderatela di carta forno imburrata a sua volta e poi riempitela con il composto ben livellato. Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora.
Ritagliate il dolce a cubetti, spolverizzateli con i pistacchi rimasti e servite accompagnato, a piacere, con scaglie di cocco e gelato.

Nidi di pasta con prosciutto e mozzarella

                                       
Una sfoglia di pasta fresca che racchiude prosciutto cotto e filante mozzarella.
Ricetta trovata tempo fa sul web e sperimentata oggi: buonissima.






Ingredienti per 4 persone:

300 g farina 00
3 uova
150 g parmigiano
200 g prosciutto cotto
400 g mozzarella da pizza
250 g ricotta
50 g burro
250 g panna da cucina
500 ml circa di passata di pomodoro

Preparazione:

Preparare una salsa mettendo su a freddo il burro (meno una noce) e la passata, salare e pepare e far bollire per una decina di minuti, deve rimanere liquida. Impastare le uova e la farina, coprire con una ciotola e far riposare. Intanto preparate una farcia con la mozzarella
tritata, la ricotta ed il parmigiano, amalgamando bene il tutto.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, dividetela in tre e tiratela con il matterello in una sfoglia abbastanza sottile.
Una volta tirate le tre sfoglie vanno sbollentate in acqua salata e poi passate in acqua fredda, questa è l'operazione più delicata perchè bisogna cercare di non romperle, ma se dovesse succedere non preoccupatevi troppo, perchè una volta arrotolata con il ripieno non si noterà più.
Su ogni sfoglia stendete un terzo del prosciutto cotto e della farcia preparata, arrotolatela, come se fosse uno strudel e tagliatela a tronchetti di 3/4 cm di altezza, trasferiteli in una pirofila imburrata e cosparsa di un paio di cucchiai di salsa.
A questo punto su ogni nido mettere un cucchiaio di panna, diluita con un po di latte ed uno di salsa, si devono bagnare bene, infornare a forno caldo 180/200°C per circa 20 minuti: questo
naturalmente è soggettivo, ma non devono assolutamente gratinare, altrimenti si seccano, devono restare bianchi e si deve solo asciugare il liquido eventualmente formatosi.






Tortino di patate e carciofi - Tortino di patate e carciofi alla ligure

Ricetta semplice e gustosa fatta con ingredienti semplici.

Tortino di patate e carciofi



Ingredienti per 4 persone:

6 patate
4 carciofi
Prezzemolo q.b.
Timo q.b.
Sale e pepe q.b.
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza
Olio evo q.b.
50 g di parmigiano reggiano
Pangrattato q.b.

Preparazione:

Lavate e lessate le patate con la buccia in acqua salata; appena raffreddate sbucciatele e tagliatele a rondelle. Adagiatene un primo strato in una pirofila unta con olio evo, salate e pepate.
Lavate, mondate e fate saltare i carciofi tagliati a spicchi in una padella con olio, timo e prezzemolo; appena sono rosolati adagiateli sullo strato di patate. Tagliate il prosciutto e la scamorza a pezzettini di circa 1 cm e distribuitene una metà sui carciofi.
Ripetete la sequenza una seconda volta partendo dalle patate e infine aggiungendo sulla superficie il parmigiano reggiano grattugiato mescolato al pangrattato e un filo di olio d’oliva.
Mettete la teglia in forno, modalità ventilato, a 180°C per 15 minuti circa. Quando si sarà dorata la superficie potete sformare, impiattare e servire caldo.


Tortino di patate e carciofi alla ligure


Ingredienti per 4 persone:

6 patate
5 carciofi
Prezzemolo q.b.
1 spicchio d'aglio tritato
3 uova grandi o 4 piccole
150 g di quagliata o ricotta
50 g di parmigiano reggiano
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione:

Lavate e lessate 1 patata  con la buccia in acqua salata; appena raffreddata sbucciatele e schiacciatela.
Pelate le restanti patate e tagliatele, crude, a fettine sottili. Adagiatele sul fondo di una teglia oliata e salatele. Posizionate sopra le patate le fette di carciofo crude, che avrete prima, spinato, tolto punta e barbetta.
In una ciotola preparate la copertura del tortino, metteno la patata cotta schiacciata, le uova, la ricotta, il parmigiano reggiano, aglio, prezzemolo, sale e olio. Amalgamate il tutto e versatelo, pareggiandolo  sulla teglia di patate e carciofi.
Versate 1/2 bicchiere d'acqua nella ciotola dove avete fatto il ripieno, così raccoglierete tutto, e versatelo sui bordi della teglia ( l' acqua aiuta la cottura delle patate).
 Giro di olio e in forno a 200/220 gradi per 35 - 40 minuti.