Lasagne alle verdure
Ingredienti per 6 persone:
500 g di lasagne fresche
1 l e 1/2 di besciamella (clicca qui per la ricetta)
500 gr circa di verdure miste tipo zucchine, peperone giallo e rosso, melanzana, broccoli ecc.)
sale e pepe q.b.
olio e.v.o.
50 gr di parmigiano grattugiato
250 gr di provola
Preparazione:
Lavate le verdure e tagliatele a pezzettini. Fatele saltare in padella con un filo d'olio, sale e pepe, coperte. All'occorrenza aggiungete qualche cucchiaio d'acqua. Cuocete fino ad ottenere il risultato che più gradite, morbide e un po' sfaldate oppure "croccanti".
Sbollentate le sfoglie di lasagna in acqua salata per un paio di minuti, poi trasferitele su un panno umido a sgocciolare.
In una pirofila da forno versate un mestolo di besciamella, non troppo densa, e fate in modo che tutta la superficie ne sia ricoperta. A questo punto sistemate una accanto all'altra le lasagne, sovrapponendo di poco i bordi di ogni sfoglia (se non si tratta di quella grande, unica). Versatevi sopra metà del composto di verdure e distribuite un altro mestolo di besciamella, aggiungete la provola tagliata a dadini, poi spolverizzate con del parmigiano. Procedete ancora con uno strato di lasagne, poi di verdure, besciamella, provola, parmigiano e infine completate con uno strato di lasagne ricoperto solo di besciamella.
Spolverizzate con il parmigiano rimanente e infornate a 180° per circa 30 minuti o finché non si sarà formata una gustosa crosticina in superficie. Lasciate riposare prima di servire, per riuscire a tagliare delle belle fette compatte.
Aumentate le dosi se preferite creare una lasagna con più strati.