Questa Torta farcita (Spadellandia), in realtà ha anche lamponi e more nella sua ricetta originale, ma io ho usato le fragole; ad ogni modo si adatta benissimo a qualsiasi frutto di bosco, ma la nota interessante è che la ricetta è per celiaci, perchè non contiene farina, quindi è gluten free.
Ingredienti :
Per il pan di spagna
75 g di Fecola di patate
50 g di Amido di mais
5 Uova
125 g di Zucchero semolato
Burro (per ungere lo stampo)
Sale
Per la farcitura
600 g di Yogurt greco
200 g di Lamponi
200 g di More
150 g di Zucchero semolato
200 ml di Panna fresca da montare
2 cucchiaini di Zucchero a velo
Per lo sciroppo
5 cl di Maraschino
50 g di Zucchero semolato
200 ml di Acqua
Preparazione:
Con le fruste elettriche sbattete le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale per circa 15 minuti, finché otterrete un composto spumoso, chiaro e fermo.
Setacciate in una ciotola a parte l’amido di mais e la fecola di patate. Aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo, e poi versatelo in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata con amido di mais.
Cuocetelo in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa, poi verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce pulito e asciutto togliete il pan di Spagna dal forno, altrimenti tenetelo ancora per circa 5 minuti; ripetete la prova e alla fine sfornatelo. Quando è tiepido, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare.
Preparate lo sciroppo. In un pentolino portate a bollore, su fiamma bassa, l’acqua con lo zucchero; appena bolle togliete dal fuoco, unite il maraschino e lasciate raffreddare.
Con le fruste elettriche montate la panna ben ferma; aggiungete lo zucchero a velo setacciato, mescolate e riponete la panna in frigo in modo che non si smonti.
In una ciotola capiente versate lo yogurt e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche in modo da far sciogliere lo zucchero e ottenere una crema soffice. Aggiungete la panna montata e mescolate con un mestolo di legno, dal basso verso l’alto in modo da non far sgonfiare il composto.
Prendete il pan di Spagna e tagliatelo con un coltello ben affilato in 3 dischi, uguali di spessore. Aiutandovi con un cucchiaio, inumidite un disco con 1/3 dello sciroppo preparato; poi versatevi sopra 1/4 della crema allo yogurt e livellatela bene con una spatola. Adagiatevi sopra un altro disco di pan di Spagna, bagnate anche questo con una parte dello sciroppo e farcitelo con 1/4 della crema allo yogurt. Completate con l'ultimo disco, lo sciroppo e la crema rimasta, spalmandola anche lungo i bordi della torta.
Lavate con attenzione lamponi e more e asciugatele delicatemente. Distribuiteli sulla superficie della torta, pigiandoli appena, in modo che aderiscano al dolce. Mettete la torta in frigo per almeno 3 ore prima di servire.