giovedì 4 settembre 2014

Caramello salato

In questa ricetta fondalmentalmente le regole sono 2: molta pazienza per girare lo zucchero e non farlo bruciare e  la dose che è rapportata in stessa quantità di zucchero e di panna.

Questa è la ricetta per il caramello salato, ma se al palato è più  gradito  un contrasto meno netto e più aromatico, si può usare la stessa ricetta eliminando il sale , ed al suo posto, aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia. 










Ingredienti per 1 tazza circa di caramello:


150 ml. di panna liquida
150 gr. di zucchero semolato
1 pizzico di sale marino grosso
1/ cucchiaino di burro



istruzioni:


 Rivestire il fondo di una casseruola pesante con lo zucchero ma non versatelo tutto in una vota . Mettere sul fuoco, e non appena comincia a caramellare , aggiungere un' altra parte di  zucchero , e così via .In questo modo si eviterà che nel caramello si formino grumi .Utilizzare un cucchiaio di legno e cominciare a mescolare , spingendo lo zucchero sciolto intorno ai bordi verso il centro , continuate  fino a quando non è  completamente sciolto  e sarà di un colore ambrato. Togliere il composto dal fuoco e aggiungere la panna . E 'meglio se la panna è a temperatura ambiente (oppure intiepidita) in modo che il caramello non  indurisce immediatamente. Se questo dovesse accadere basta metterlo di nuovo sul fuoco  a sciogliere . Aggiungere il sale, mescolare e poi, sempre mescolando  il burro . Versare il caramello salato in una piccola ciotola e lasciare raffreddare .

Nessun commento:

Posta un commento