mercoledì 20 gennaio 2021

Japanese Cotton Sponge Cake - Taiwanese Castella Sponge Cake

Due ricette per due tipi di pan di spagna soffici e vellutati, che a differenza di un pan di spagna classico, sono gustossimi da mangiare senza aggiunta di creme o altro. La Japanese Cotton Sponge Cake si differenzia dalla Taiwanese Castella Sponge Cake per una cosa principalmente: la prima è a base di burro e  la seconda è a base di olio di semi.


Japanese Cotton Sponge Cake





Ingredienti:


5 tuorli d'uovo 

1 uovo

60 g di burro 

100 ml di latte 

60 g di farina 00 

20 g di farina di amido di mais 

5 albumi 

1/4 cucchiaino di sale 

90 g di zucchero semolato 


Preparazione:


Dividete i tuorli dagli albumi, e unite ai tuorli l'uovo intero.

In una ciotola Unire il burro a temperatura ambiente al latte, posizionate la ciotola sopra una pentola di acqua calda e con una frusta lavorate il composto finchè il burro non si è sciolto e perfettamente amalgamato al latte.

Togliete la ciotola dalla pentola e setacciatevi sopra la farina con l'amido e amalgamate bene con la frusta. Incorporate i tuorli un poco per volta.

Montate gli albumi con un pizzico di sale.Quando il composto comincia un poco a gonfiarsi unite lo zucchero in 3 volte fino ad ottenere un composto sodo. Unite 1/3 del composto di albumi allimpasto incorporando dall'alto verso il basso e poi versate il composto sulle rimanenti chiare a neve e finite di incorporare.

Foderare il fondo dello stampo con un disco di carta forno e versate limpasto, battete un po la teglia per far adagiare bene il composto livellate la supericie con una spatola . In una teglia più grande dello stampo versate acqua bollente per un terzo dell' altezza dello stampo

In forno preriscaldato cuocere la torta a 150° per x 90 min.



Taiwanese Castella Sponge Cake





Ingredienti: per uno stampo quadrato 20 cm:


7 tuorli d'uovo 

90 ml di olio di mais 

100 ml di latte 

90 g di farina 00

2 cucchiai di amido di mais 

7 albumi d'uovo 

1/8 cucchiaino di sale 

1 cucchiaino di succo di limone

90 g di zucchero semolato 


Preparazione:


In una casseruola scalda l'olio per circa 1 minuto

Versalo in una ciotola e con un termometro misura circa 60°  e setacciatevi sopra la farina con lamido e amalgamate bene con la frusta. Incorporate il latte.

Dividete i tuorli dagli albumi, e unite ai tuorli all'impasto.

Montate gli albumi con un pizzico di sale.Quando il composto comincia un poco a gonfiarsi unite le gocce di limone e lo zucchero in 3 volte fino ad ottenere un composto sodo.  Unite 1/3 del composto di albumi allimpasto incorporando dall'alto verso il basso e poi versate il composto sulle rimanenti chiare a neve e finite di incorporare.

Foderare uno stampo quadrato 20x20 con  carta forno e versate limpasto, battete un po la teglia per far adagiare bene il composto livellate la supericie con una spatola . In una teglia più grande dello stampo versate acqua a temperatura ambiente per un terzo dellaltezza dello stampo

In forno preriscaldato cuocere la torta a 150° per x 90 min.




Nessun commento:

Posta un commento