lunedì 31 agosto 2020

Coca spagnola

La coca è un piatto tipico della Spagna dell'est, precisamente della Catalogna e della Comunità Valenzana, anche diffuso nelle Isole Baleari e ad Andorra.  È una focaccia che viene farcita principalmente con le verdure. Il suo impasto non prevede lievito, può essere consumata calda o fredda come antipasto, quindi è un ottima alternativa per una cena dell'ultimo minuto.
Un'alternativa ad impastare è usare pasta brisée già pronta.



Ingredienti per 6 persone:

Per il ripieno :
3 peperoni verdi o misti
2 lattine grandi di pomodori pelati (o 2 kg di pomodori freschi che dovranno essere pelati)
2 spicchi d'aglio
2 cipolle (o un mazzetto di cipolle fresche di stagione)
Concentrato di pomodoro
1 zolletta di zucchero
Sale e Pepe
4 cucchiai d'olio

Per la pasta:
500 g di farina
1 bicchiere d'acqua
1 bicchiere d'olio
1 pizzico di sale

Preparazione: 

In una casseruola rosolare le cipolle affettate in poco olio. Quando saranno trasparenti e avranno appena iniziato a rosolare, unite i peperoni tagliati a cubetti, poi anche l'aglio tagliato (può rimanere intero, sbucciato).
Lasciar riposare per 5-10 minuti, mescolando regolarmente.
Aggiungere i pomodori a cubetti e una noce di concentrato di pomodoro. Aggiungere sale, pepe, la zolletta di zucchero.
Cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparare l'impasto. Mettere la farina in una grande ciotola. Aggiungere il bicchiere d'acqua e il bicchiere d'olio + 1 pizzico di sale.
Impastare il tutto con le mani fino a tenere insieme l'impasto.
Poi continuare a lavorarlo su un piano di lavoro fino a renderlo omogeneo (dovete andare con l'olio di gomito, oppure usare un robot). Lasciate riposare coperto da pellicola una ventina di minuti.
Quindi stendere metà dell'impasto alle dimensioni della pirofila (non renderlo troppo spesso). Guarnire con il ripieno. Stendete il resto della pasta a coprire (come una torta). Fare piccoli fori con una forchetta dappertutto. Se la preferite, tipo pizza (come ho fatto io) stendere l'impasto sulla placca del forno e guarnire con le verdure, Infornare a 180° per circa 30 minuti o finché la pasta non è dorata.


Nessun commento:

Posta un commento