venerdì 8 marzo 2019

Torta al cioccolato senza farina con salsa di ciliegie

Un dessert delizioso che è come una mousse cotta.




Ingredienti:

375g di burro tagliato a pezzetti
500g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
6 uova intere, più 6 tuorli 
310g di zucchero semolato
250g ciliegie snocciolate e tagliate a metà
125g frutti di bosco misti, freschi o surgelati 
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 160 ° C. Ungere una teglia a cerniera di 26 cm di diametro. Sciogliere il burro e il cioccolato in una ciotola resistente a bagnomaria e mescolare per 4-5 minuti fino a quando il composto è incorporato, poi fare raffreddare leggermente.
Sbattere le uova, i tuorli e 200 g di zucchero con un miscelatore elettrico e sbattere a media velocità per 10 minuti o fino al raddoppio del volume. Versare un terzo del composto di uova nella miscela di cioccolato per ammorbidire, poi unire il resto. Versare l'impasto nella teglia e cuocere per 35-40 minuti fino a cottura ultimata, controllando che il centro abbia ancora una leggera oscillazione. Raffreddare completamente in teglia prima di rimuovere.
 Nel frattempo, unire il restante zucchero (110g) con 60 ml di acqua in una piccola casseruola e cuocere per 3 minuti a fuoco medio fino a quando il liquido sarà ridotto e sciropposo. Mettere la frutta in una ciotola, versare sopra lo sciroppo di zucchero e lasciate raffreddare.
Spolverizzare la torta al cioccolato con lo zucchero a velo e servite con la salsa di ciliegie e frutti di bosco raffreddata.

Nessun commento:

Posta un commento