venerdì 8 marzo 2019

Risotto con gamberetti e zucchine





Ingredienti per 4 persone

320 g riso carnaroli
300 g gamberi di media pezzatura circa
4 zucchine
1 cipolla rossa
2 litri di brodo vegetale circa
4 bicchieri di prosecco
prezzemolo qb


Preparazione:

Scalda il brodo. Pela la cipolla e tritala finemente.
Lava le zucchine e tagliale a tocchetti. Pulisci i gamberi. Rosola la cipolla in abbondante olio in due differenti pentole su fuoco basso. Una pentola per il risotto e una più piccola per il fumetto (brodo di pesce). Aggiungi lo scarto dei gamberi nella padella più piccola, tostali con 2 bicchieri di prosecco.

Aggiungi 2 bicchieri d’acqua e mescola bene, cuoci per circa 15 minuti per ottenere un brodo concentrato di gamberi. Se necessario aggiungi più acqua.

Aggiungi 3-4 cucchiai di brodo di gamberi e del prezzemolo fresco tritato.Aggiungi nella pentola più grande le zucchine e cuoci qualche minuto. Aggiungi il riso, mescola e tostalo con 2 bicchieri di prosecco. Quando il brodo di gamberi è pronto filtralo in una ciotola. Aggiungi tre mestoli di brodo al riso e cuoci facendo sobbollire fino a che il liquido sarà tutto assorbito. Mescola spesso. Porta a cottura aggiungendo poco brodo alla volta, circa 18 minuti.

Aggiungi 2/3 dei gamberi puliti negli ultimi 3 minuti di cottura del risotto.

Mentre cuoci il riso scalda in una padella 3 cucchiai di olio con del prezzemolo fresco. Aggiungi i gamberi restanti e cuocili su entrambi i lati per un paio di minuti. aggiungi del brodo di gamberi. Quando il risotto è pronto sposta la padella dal fuoco e mescola bene per renderlo più cremoso. Servi il risotto in un piatto piano con i gamberi arrostiti, un cucchiaio di concentrato di fumetto e del prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento